Pubblicita'
Pubblicita'

L’Inflazione Supera le Aspettative e Supporta il Rialzo dell’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 2, 2022, 17:15 GMT+00:00

I dati sull’inflazione hanno superato le aspettative degli analisti e spingono al rialzo il cambio euro dollaro in un tentativo di chiudere al di sopra del livello chiave 1,13.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Una mattinata di forte apprezzamento per il prezzo dell’euro dollaro dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione dell’Eurozona al di sopra delle aspettative (5,1%) sia rispetto al mese precedente e sia rispetto le aspettative degli analisti (5,1% e 4,4%). Da evidenziare che questo livello possa rimanere elevata dato gli attuali prezzi del petrolio e del gas.

Da adesso in poi gli istituzionali guarderanno con maggiore interesse come si comporterà la BCE nella riunione di domani alle 13.45 e la successiva riunione delle 14.30.

Per adesso la view della Banca Centrale Europea suggerisce che il 2022 sarà un anno di NON-cambiamento, dato che da un lato si avrà una riduzione degli acquisti di asset tramite il suo programma di acquisto di emergenza pandemica (PEPP) mentre dall’altro lato questa riduzione verrà riequilibrata con un aumento degli acquisti tramite il suo vecchio programma di acquisto di attività.

Ma gli investitori scommettono per un rialzo dei tassi già per quest’anno…

Probabilmente a partire dal secondo trimestre del 2022 la BCE dovrebbe iniziare a tagliare i propri acquisti mensili di asset fino a quando i programmi non saranno completamente terminati. Questo inasprimento “indiretto” della politica monetaria potrebbe essere seguito da un aumento dei tassi di interesse all’inizio del 2023 ma diversi istituzionali hanno iniziato a scommettere per un rialzo dei tassi di interesse da parte della BCE nell’ultimo trimestre del 2022. Tutto questo ovviamente non è una certezza e la Lagarde cercherà di respingere questa ipotesi.

Tuttavia, è comunque uno scenario che lascerebbe la BCE molto indietro rispetto alle colleghe Banche Centrali e quindi probabilmente potrebbe comportare nel medio termine ad un forte ribasso per l’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1295, nei pressi del livello chiave 1,13, validissimo supporto per ripartenze rialziste.

Grafico giornaliero euro dollaro

Ben evidente nel grafico precedente la reazione positiva sull’euro dollaro del dato sull’inflazione dell’Eurozona, il quale ha portato il cambio a formare il massimo giornaliero a 1,1332. Nonostante sia molto difficile una conferma imminente del rialzo del fiber che porterebbe ad una cambiamento di tendenza, gli investitori prima di fare qualsiasi mossa, aspettano pazientemente la riunione della BCE di domani.

Da evidenziare la resistenza target per un eventuale rialzo posizionato a 1,1363 mentre il primo supporto chiave è posizionato a 1,12.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'