Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Mantiene appena sotto il Livello Chiave 1,1000 dopo gli Ultimi Dati Tedeschi

Da:
Flavio Ferrara

Il cambio euro dollaro viene scambiato poco sotto il livello psicologico di 1,1000, cercando di recuperare terreno dopo la pubblicazione degli ultimi dati provenienti dalla Germania.

L’Euro Dollaro si Mantiene appena sotto il Livello Chiave 1,1000 dopo gli Ultimi Dati Tedeschi

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta cedendo terreno dopo aver provvisoriamente superato la soglia psicologica 1,1000, massimo raggiunto l’ultima volta il 10 agosto durante la sessione dell’Asia e del Pacifico. Il dollaro americano sta mettendo in atto una modesta ripresa dal minimo di quasi quattro mesi, che, a sua volta, è visto come un vento contrario per i rialzisti del fiber. Il contesto fondamentale, tuttavia, rimane fermamente inclinato a favore degli orsi del dollaro americano e supporta le prospettive per una veloce ripresa del movimento rialzista.

Nei discorsi delle ultime settimane, i funzionari della FED hanno lasciato intendere che la Banca Centrale statunitense sta facendo progressi sul fronte dell’inflazione e che potrebbe aver finito, o quasi, di aumentare i tassi di interesse. Al momento, i mercati attualmente scontano una probabilità di almeno il 40% che la FED possa iniziare ad allentare la sua politica già a marzo 2024 e un taglio cumulativo dei tassi di 85 punti base entro dicembre 2024.

Panoramica Euro-fondamentale del fiber

La presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato nella giornata di lunedì che la lotta della Banca Centrale per contenere la crescita dei prezzi non è ancora terminata.

Facendo eco su questo punto di vista, il capo della Bundesbank ha osservato nella giornata di martedì che la BCE potrebbe dover aumentare nuovamente i tassi di interesse se le prospettive di inflazione peggioreranno e che la BCE non dovrebbe affrettarsi ad allentare la politica troppo rapidamente dopo l’ultima serie di aumenti dei tassi.

È una situazione che suggerisce che l’euro dollaro potrebbe avere una bassa resistenza per continuare al rialzo; quindi, un qualsiasi significativo calo correttivo potrebbe essere visto come un’opportunità di acquisto.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0983, in ribasso dello 0,18% ed in pieno tentativo di iniziare una correzione sfruttando la falsa rottura rialzista del livello psicologico 1,1000. Dal punto di vita tecnico, gli orsi hanno i presupposti per iniziare una correzione più o meno significativo, con il supporto 1,0950 che rappresenta il primo target di breve termine; con un superamento del primo target, il livello annuale 1,0911 rappresenta il secondo obiettivo ribassista.

Al rialzo, come anticipato, ogni calo correttivo potrebbe essere visto come un’opportunità di acquisto, ma il vero slancio potrebbe essere confermato con una chiusura giornaliera sopra 1,0950, con il livello annuale 1,1034 che rappresenta l’obiettivo rialzista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'