Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Mantiene Vicino al Massimo di Tre Mesi

Da:
Flavio Ferrara

Il cambio euro dollaro continua ad oscillare poco sopra 1,0950, mantenendo un tono rialzista poiché il dollaro americano continua la sua fase debolezza.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Martedì il prezzo dell’euro dollaro viene scambiato ancora poco sopra 1,0950, mentre gli investitori restano cauti in vista dei dati macroeconomici ad alto impatto e del discorso di oggi alle 17.00 della presidente della BCE Lagarde. Il fiber ha raggiunto il massimo giornaliero a 1,0962 dopo che il dollaro americano rimane ancora poco attraente, e con una sortita ribassista che lo ha portato a toccare il minimo giornaliero a 1,0934 durante le ore di negoziazione europee.

Il dollaro americano si indebolisce per il quarto giorno consecutivo a causa delle speculazioni secondo cui la Federal Reserve dovrebbe aver terminato la sua stretta monetaria e si impegnerà ad iniziare a tagliare i tassi già dalla riunione di maggio 2024. Tuttavia, i prossimi aggiornamenti sui dati dell’inflazione sia dell’Eurozona che degli Stati Uniti potrebbero impedire all’euro dollaro di non continuare il suo rally.

Panoramica macroeconomica del fiber

In mattinata la Germania ha pubblicato l’indagine GfK sulla fiducia dei consumatori, che a dicembre è leggermente migliorata a -27,8 da -28,1 del mese precedente. Dal lato degli Stati Uniti il calendario macroeconomico vede il rilascio del rapporto sulla fiducia dei consumatori del mese di novembre, con gli analisti che prevedono un lieve ribasso rispetto al mese precedente (101,0 vs 102,6), e numerosi interventi di alcuni funzionari della FED in vista del consueto periodo di blackout prima della riunione di politica monetaria di dicembre.

Mercoledì la Germania pubblicherà le stime preliminari dell’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (indice IPCA) di novembre, mentre gli Stati Uniti pubblicheranno l’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (indice PCE) di ottobre, e l’Eurozona mostrerà l’Indice dei Prezzi al Consumo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0958, in rialzo dello 0,05% ed in pieno movimento rialzista al fine di allontanarsi il più possibile dal livello annuale 1,0911 per non essere influenzato dalle interferenze degli orsi, e il nuovo massimo raggiunto oggi potrebbe aiutare l’euro dollaro a continuare il rally.

Se oggi il rialzo passerà indenne, il cambio potrebbe raggiungere in breve tempo il primo obiettivo rialzista rappresentato dal livello chiave 1,1000, il principale punto di accesso per il livello annuale 1,1034. Al ribasso, un’entrata degli orsi che potrebbe influenzare il fiber è contemplata solamente con una chiusura sotto il livello annuale 1,0911, con il supporto 1,0850 come primo obiettivo di breve termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'