Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Cerca un Rimbalzo sopra 1,1000

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 24, 2023, 15:20 UTC

Il cambio euro dollaro si aggrappa ai pochi guadagni di inizio settimana ma i trader sono ancora molto positivi per il posizionamento del cambio sopra il livello psicologico 1,1000. Rialzo imminente?

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro mantiene una posizione ancora positiva nella prima sessione della settimana, scambiando poco al di sopra del livello psicologico 1,1000. Il dollaro americano sta perdendo ancora terreno e questo sta agevolando non poco al consolidamento della posizione della fibra sopra il livello psicologico menzionato poco prima.

Tuttavia, occorre tener in considerazione l’attuale fase di lateralizzazione dell’euro dollaro, insieme alle altre major, a causa dell’impaziente attesa degli investitori di numerosi eventi ad alto impatto di questa settimana. Infatti, gli Stati Uniti pubblicheranno un numero non indifferente di dati, ma tanti si ricordano la stima preliminare del Prodotto Interno Lordo del primo trimestre, il quale dovrebbe indicare un ritmo di crescita annualizzato del 2%, l’Indice dei Prezzi delle Spese di Consumo Personale (l’indice PCE Core, l’indicatore preferito dalla FED) e gli ordini di beni durevoli.

Panoramica fondamentale

Nell’ultimo periodo, la crescita economica e l’identificazione sono stati i catalizzatori dell’ampia prescrizione del futuro del dollaro americano. Le misure della Federal Reserve per domare l’indagine hanno messo a dura prova il progresso economico e le speculazioni su un possibile peso della recessione sulla valuta statunitense. Infatti, se la crescita supera le attese e di riflesso le espressioni inflazionistiche si attenuano ulteriormente, il futuro del dollaro americano potrebbe avere la possibilità di invertire la tendenza e di influenzare negativamente il movimento di breve termine dell’euro dollaro .

Dal punto di vista dei dati macroeconomici, si riporta l’unico dato degno di nota rappresentato dall’indagine IFO tedesca sul clima aziendale, il quale ha riportato un dato sotto le aspettative per il mese di aprile (93,6 vs 94,0) .

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1030, in rialzo dello 0,35% ed in pieno test per un breakout del livello annuale 1,1034 che permetterebbe ai rialzisti di avere strada libera per un’estensione del movimento rialzista che si è impantanato tra i due livelli annuali 1,0911/1,1034 per tre settimane.

A superamento avvenuto, i rialzisti avranno via libera per raggiungere il primo obiettivo di breve/medio termine rappresentato dal livello annuale 1,1186; inoltre, si ufficializza il prossimo livello da tener in considerazione, rappresentato dal livello annuale 1,1337, livello toccato l’ultima volta a febbraio 2022.

Al contrario, con l’ennesimo rimbalzo ribassista sul livello annuale 1,1034, i ribassisti si riterranno di ritestare il livello annuale 1,0911, livello con una forte presenza di rialzisti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico . È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'