Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Cerca di Restare sopra 1,0650 dopo i Dati USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 18, 2024, 15:50 GMT+00:00

Punti Principali:

  • La lenta crescita economica e l’inflazione vischiosa nell’Eurozona potrebbero influenzare negativamente l'euro dollaro.
euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro viene scambiato in territorio negativo ma sopra il livello 1,0650dopo aver toccato il massimo giornaliero 1,0690. È ancora troppo presto per dire se il fiber stia subendo una correzione del trend al ribasso o un’inversione, data la possibile forte ripresa rialzista dato la chiusura di mercoledì sopra il livello annuale 1,0643 e l’attuale stazionamento sopra di essa.

Rialzo del fiber grazie ai funzionari delle BCE?

Il rimbalzo dell’euro dollaro ha ricevuto un’ulteriore spinta dai recenti commenti della presidente della BCE Christine Lagarde, che in un discorso di ieri a Washington ha affermato che “il gioco non è finito (della lotta all’inflazione)“, nonostante abbia aggiunto che la crescita in Europa è ancora mediocre, molto più lenta rispetto agli Stati Uniti. I commenti della Lagarde contrastano leggermente con quelli di alcuni dei suoi colleghi della BCE che hanno affermato che l’inflazione si sta comportando come dovrebbe. Si sta introducendo un pizzico di dubbio sul fatto che la BCE inizierà davvero a tagliare i tassi di interesse a giugno, come credono i mercati. Il mantenimento di tassi di interesse più elevati per un periodo più lungo è positivo per il rialzo dell’euro dollaro poiché attira maggiori afflussi di capitali esteri.

Dal lato macroeconomico, si notifica il rilascio del dato settimanale sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, il quale ha mostrato un dato leggermente migliore delle previsioni degli analisti (212K vs 215K), e dando il via ad una fase ribassista di brevissimo termine che ha portato il fiber a virare provvisoriamente in negativo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0649, in ribasso dello 0,19% ed in piena lotta tra i tori e gli orsi che probabilmente deciderà l’andamento di breve/medio termine della coppia. Un consolidamento non solo sopra il livello annuale 1,0643 ma soprattutto sopra 1,0650 permetterebbe ai tori di avere la forza necessaria per effettuare un’estensione del movimento rialzista, con il livello chiave 1,0700 e il livello annuale 1,0764 a rappresentare i due obiettivi principali.

Viceversa, una chiusura sotto il livello annuale 1,0643 potrebbe essere l’input ribassista necessario per far in modo che gli orsi superino il livello chiave 1,0600 e cercare di raggiungere il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0556.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'