Il cambio euro dollaro potrebbe perdere terreno a causa della crescente avversione al rischio in vista della decisione di politica monetaria della Federal Reserve di questa sera.
Il prezzo dell’euro dollaro ha interrotto la sua serie di due giorni di perdite, con il fiber che si attesta intorno a 1,0420 durante le prime ore europee di mercoledì. Tuttavia, la tendenza rialzista sembra limitata, con il cambio che continua a trovarsi sotto la pressione di un sentiment di avversione al rischio, in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi di interesse, prevista per questa sera.
Il dollaro statunitense continua a ricevere supporto dalla posizione cauta della FED, che ha mantenuto un atteggiamento restrittivo nelle sue dichiarazioni. Le aspettative di mercato, come indicato dallo strumento FedWatch, prevedono che la Banca Centrale statunitense manterrà i tassi di interesse nell’intervallo 4,25%-4,50%. Nonostante ciò, i trader rimangono cauti e osserveranno con attenzione la conferenza stampa di Jerome Powell, presidente della FED, per captare eventuali segnali riguardo alla direzione futura della politica monetaria. La cautela della FED potrebbe continuare a favorire il rafforzamento del dollaro USA, limitando i guadagni del fiber.
Inoltre, il dollaro statunitense ha guadagnato terreno grazie alle nuove minacce tariffarie lanciate dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lunedì sera, Trump ha annunciato piani per imporre tariffe su una vasta gamma di beni, tra cui chip per computer, prodotti farmaceutici, acciaio, alluminio e rame. Queste misure hanno come obiettivo quello di incentivare la produzione negli Stati Uniti, ma hanno anche sollevato preoccupazioni tra i mercati globali, portando a un rafforzamento del dollaro americano a causa della percezione che le politiche di Trump potrebbero rafforzare l’economia USA.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0418, in ribasso dello 0,12% ed in pieno lavoro di consolidamento del break-out SHORT del livello annuale 1,0446. Se il consolidamento sarà confermato, probabilmente gli orsi aumenteranno le loro posizioni al fine di raggiungere prima il livello chiave 1,0400 e subito dopo il livello annuale 1,0331.
Viceversa, un ritorno sopra il livello annuale 1,0446 permetterà ai tori di terminare la correzione SHORT e riprendere il movimento rialzista col chiaro intento di raggiungere nel più breve tempo possibile il livello psicologico 1,0500 e successivamente il livello annuale 1,0540.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.