Pubblicita'
Pubblicita'

Il petrolio torna al di sotto del livello di $ 40

Da:
Vladimir Zernov
Pubblicato: Sep 29, 2020, 15:55 UTC

Il petrolio perde terreno a causa dell'aumento della produzione in Libia e delle preoccupazioni per il ritmo della ripresa della domanda.

petrolio greggio prezzo

Video petrolio greggio 29.09.20.

Il petrolio perde terreno a causa delle preoccupazioni per il ritmo del recupero della domanda di petrolio

Il petrolio è sceso al di sotto del livello di $ 40 poiché le preoccupazioni per il ritmo futuro della ripresa della domanda di petrolio hanno pesato sui prezzi. Inoltre, i trader sono un po ‘nervosi in vista del primo dibattito presidenziale statunitense tra Donald Trump e Joe Biden.

I democratici preferiscono politiche che potrebbero limitare la domanda di petrolio e aumentare la domanda di energia rinnovabile, quindi una potenziale vittoria di Biden potrebbe servire da catalizzatore negativo per il mercato petrolifero.

Allo stesso tempo, il petrolio semplicemente mancava di ulteriori catalizzatori al rialzo prima del rilascio del rapporto API Crude Oil Stock Change . Se le scorte continuassero a diminuire a un ritmo sostenuto, il petrolio potrebbe invertire la rotta e tornare rapidamente al livello di $ 40.

La produzione di petrolio della Libia ritorna sul mercato

Mentre i produttori OPEC + rimangono vincolati dall’accordo sul taglio della produzione, la Libia inizia ad aumentare la sua produzione di petrolio.

La guerra civile e il blocco dei suoi porti hanno spinto la produzione di petrolio del paese a livelli inferiori a 100.000 barili al giorno (bpd).

Tuttavia, le parti del conflitto libico sono riuscite a raggiungere un accordo che ha eliminato il blocco, in modo che i porti del paese possano esportare petrolio nel mercato mondiale.

Di conseguenza, la Libia è riuscita rapidamente ad aumentare la sua produzione di petrolio a 250.000 bpd e più petrolio potrebbe presto arrivare sul mercato se l’attuale accordo tra il governo riconosciuto a livello internazionale e il generale Haftar fosse valido.

Questa è una grande domanda poiché i precedenti tentativi di raggiungere un accordo che avrebbe consentito alla Libia di aumentare la sua produzione di petrolio sono falliti piuttosto rapidamente.

In precedenza, la Libia era in grado di produrre 1,2 milioni di barili al giorno, quindi c’è molto spazio per aumentare la produzione. Molto probabilmente, alcune infrastrutture sono state danneggiate dalla guerra, quindi i commercianti di petrolio non dovrebbero aspettarsi un ritorno alla piena capacità di produzione in qualunque momento presto.

Tuttavia, un continuo aumento della produzione petrolifera libica potrebbe esercitare una certa pressione sul mercato nel caso in cui la ripresa della domanda si fermasse a causa della seconda ondata di coronavirus.

A questo punto, la seconda ondata rimane una minaccia chiave per il rialzo del prezzo del petrolio. Tuttavia, la maggior parte dei governi finora è riuscita a evitare blocchi che fanno ben sperare per la ripresa della domanda di petrolio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'