Pubblicita'
Pubblicita'

Il petrolio scivola mentre i commercianti aspettano ulteriori catalizzatori

Da:
Vladimir Zernov
Pubblicato: Aug 18, 2020, 15:35 UTC

Il petrolio sta perdendo terreno poiché i trader vogliono vedere ulteriori catalizzatori positivi per piazzare le loro scommesse a livelli più alti.

petrolio

Video petrolio greggio 18.08.20.

L’OPEC + ottiene quasi il 100% di conformità con l’accordo sul taglio della produzione a luglio

Un recente rapporto Reuters ha dichiarato che l’OPEC + ha raggiunto un 95% – 97% di conformità con l’accordo sul taglio della produzione nel mese precedente. Fonti di Reuters hanno anche indicato che l’OPEC + si stava concentrando sulla conformità da parte di Iraq, Kazakistan e Nigeria.

Si tratta di uno sviluppo positivo per il mercato petrolifero poiché l’OPEC ha regolarmente avuto problemi con la conformità a qualsiasi accordo di riduzione della produzione nel corso della sua storia.

Per l’OPEC, una conformità del 95% è sinonimo di una conformità del 100%, soprattutto dato che stiamo parlando di un gruppo più ampio di paesi che comprendono l’OPEC +.

A questo punto, sembra che il mercato possa contare su un forte rispetto dei termini concordati per i prossimi mesi. Tutti i membri dell’OPEC + comprendono le sfide senza precedenti poste in sospeso dalla pandemia di coronavirus e sembrano pronti a mettere da parte le differenze per stabilizzare il mercato a lungo termine.

Resta da vedere per quanto tempo durerà tale “pace”, ma non mi aspetto alcun imbroglio materiale o guerre di quote di mercato fino alla fine di quest’anno poiché i produttori di petrolio comprendono che il loro attuale successo nel mantenere il petrolio al di sopra del livello di $ 40 potrebbe essere distrutto da una mossa imprecisa.

Il contratto WTI di dicembre 2020 è ancora al di sotto del livello di $ 44

La negoziazione del contratto WTI settembre 2020, la cui data di regolamento è il 20 agosto 2020, sta rallentando e il trading attivo si sta spostando al contratto di ottobre 2020.

L’attuale spread tra due contratti è di circa 30 centesimi, segno che la situazione nel mercato petrolifero si è del tutto normalizzata e gli ampi spread tra i contratti, che si sono visti durante la fase acuta della crisi del coronavirus, sono un ricordo del passato.

A questo punto, i trader di futures non prevedono che il petrolio WTI sarà in grado di superare il livello di $ 44 entro la fine dell’anno e il contratto di dicembre 2020 verrà scambiato al di sotto di $ 43,50.

Sebbene il petrolio continui a crescere, di certo manca di slancio al rialzo. Attualmente, il petrolio è sotto pressione nonostante il fatto che l’ indice del dollaro USA sia riuscito a raggiungere nuovi minimi annuali, il che rappresenta uno sviluppo rialzista per le materie prime.

Oggi, i trader avranno la possibilità di valutare il nuovo rapporto API Crude Oil Stock Change . I precedenti rapporti sull’inventario erano rialzisti, quindi il petrolio ha ancora la possibilità di tornare alla modalità rialzista nel caso in cui il rapporto mostri un prelievo di inventario materiale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'