Pubblicita'
Pubblicita'

Il petrolio è sotto forte pressione tra i timori di virus

Da:
Vladimir Zernov
Pubblicato: Oct 26, 2020, 15:38 UTC

Il petrolio ha guadagnato un significativo slancio al ribasso e sta cercando di stabilizzarsi al di sotto del livello di $ 39.

Il petrolio è sotto forte pressione tra i timori di virus

Video sul petrolio WTI 26.10.20.

Le preoccupazioni dei virus spingono il petrolio al di sotto del livello di $ 39

Il coronavirus continua a diffondersi attivamente in molte parti del mondo e gli operatori petroliferi hanno iniziato a scontare i rischi di una ripresa più lenta della domanda nei prossimi mesi.

Il petrolio è stato scambiato al di sopra del livello psicologicamente importante di $ 40 per molte sessioni di trading, ma i recenti dati sul coronavirus lo hanno spinto al di sotto del livello di $ 39.

Stati Uniti, Francia e Russia hanno recentemente segnalato aumenti giornalieri record nel numero di nuovi casi, mentre Italia e Spagna hanno introdotto nuove misure di contenimento del virus.

La maggior parte dei paesi ha evitato il blocco totale, ma anche i limiti limitati dei virus hanno il potenziale per esercitare una pressione materiale sulla domanda di petrolio. La domanda chiave in questo momento è se uno dei principali paesi europei sarà costretto ad attuare un secondo blocco che sarà devastante per l’economia dell’area dell’euro.

A questo punto, sembra che i governi europei cercheranno di evitare questo scenario a tutti i costi, ma i trader di petrolio continueranno a seguire da vicino i dati COVID-19 nelle prossime settimane.

La produzione di petrolio della Libia raggiungerà presto 1 milione di barili al giorno

Oltre ai problemi sul fronte del virus, il mercato del petrolio deve fare i conti con l’aumento della produzione dalla Libia.

La National Oil Corp. (NOC) della Libia ha recentemente affermato che la sua produzione raggiungerà 1 milione di barili al giorno (bpd) nelle prossime settimane. Le fazioni belliche libiche hanno firmato una tregua in modo che la NOC possa intensificare il suo lavoro per aumentare la sua produzione di petrolio.

Il rapido aumento della produzione libica in un momento in cui la domanda è sotto pressione dalla seconda ondata di coronavirus è un materiale catalizzatore ribassista per il petrolio.

Inoltre, il numero di trivellazioni petrolifere statunitensi continua ad aumentare. Il recente rapporto Baker Hughes sul conteggio delle Piattaforme indicato che il numero di piattaforme petrolifere è aumentato da 6 a 211.

Mentre l’ultimo EIA Weekly Petroleum Status Report ha mostrato che la produzione interna di petrolio negli Stati Uniti è scesa a 9,9 milioni di barili al giorno, la tendenza al rialzo del numero di piattaforme petrolifere indica che la produzione petrolifera statunitense inizierà presto ad aumentare.

A questo punto, il più grande catalizzatore di supporto per il petrolio è la convinzione che l’OPEC + manterrà intatti gli attuali tagli alla produzione dopo il 1 gennaio 2021 al fine di fornire ulteriore supporto al mercato. Tuttavia, non è chiaro se questo catalizzatore sarà sufficiente a mantenere il petrolio vicino al livello di $ 40 nel caso in cui la situazione del virus peggiori.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'