Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Sotto Quota 1.20925

Da:
Angelo Papale
Pubblicato: Mar 3, 2021, 09:23 UTC

Periodo di debolezza per il cambio euro dollaro dopo il massimo di 1.23495 registrato nella prima settimana di gennaio 2021.

Euro

In questo articolo:

Periodo di debolezza per il cambio euro dollaro che dopo il massimo di 1.23495 registrato nella prima settimana di gennaio, inizia a calare. Potrebbe essere il sentore di un ritracciamento di breve termine per poi riprendere la sua corsa. C’è da dire che sia USA che Unione Europea stanno iniettando i mercati da un po’ di tempo di liquidità per superare la crisi che attanaglia le due economie, peggiorata dalla pandemia mondiale. Questo periodo storico ci riserverà un sacco di sorprese.

Calendario giornaliero cambio EUR/USD

La giornata odierna è caratterizzata da una grande varietà di notizie in ambito macroeconomico che potrebbero influenzare il cambio euro dollaro, ma per semplicità di trattazione si elencano le più importanti.

Alle 09:45 in Italia è uscito il dato inerente al sentiment dei direttori degli acquisti nel settore servizi. Il valore è stato superiore a quello previsto (48,8 vs 46), ma secondo l’indicatore siamo sempre in una zona di recessione (cioè sotto il 50). Il medesimo indicatore è uscito in Germania alle 09:55, con un valore di 45,7, minore del valore previsto di 45,9. Alle 10:00 il medesimo indicatore è stato pubblicato per tutta la zona euro, con un valore di 45,7, maggiore dell’aspettativa a 44,7.

Negli USA le principali notizie sono tre. Alle 14:15 uscirà il report sulla variazione dell’occupazione non agricola per il mese di febbraio, prevista a 177.000 unità. La seconda importante notizia sta alle 16:00 e riguarda l’indice ISM non manifatturiero, il cui valore previsto è di 58,7. Ultima notizia, alle 16:30, riguarda le scorte di petrolio greggio, previste in riduzione a -0,928 milioni di unità.

Analisi grafica cambio euro dollaro

EUR/USD

Il cambio euro dollaro attualmente è sceso al di sotto della soglia di Fibonacci a 1.20925, valore che nel settembre del 2017 si è mostrato una forte resistenza. Il cambio euro dollaro, prendendo la media a 21 periodi, inizia la fase rialzista con la rottura vigorosa nel maggio del 2020. La stessa media è stata testata tre volte da allora come supporto, cioè nel novembre del 2020, febbraio 2021 e questa settimana, precisamente con la candela di ieri.

Questa molto probabilmente sarà la settimana per vedere se il cambio euro dollaro non rompa al ribasso la media a 21 periodi, mostratosi un supporto dinamico importante. Torno a ripetere il target del cambio euro dollaro a 1.23101, valore raggiunto a gennaio, questo sempre che il cambio EUR/USD non rompa la media a 21 periodi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'