Pubblicita'
Pubblicita'

I Possibili Mutamenti Geopolitici Lasciano Incerto il Cambio Euro Dollaro

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 27, 2025, 08:11 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro tenta l'accumulazione su quota 1,16, ma questo processo potrebbe richiedere ancora del tempo, visto il contesto geopolitico in possibile mutamento.

I Possibili Mutamenti Geopolitici Lasciano Incerto il Cambio Euro Dollaro

Il cambio euro dollaro regge per il momento la pressione di vendita su 1,1580, ma non sta ancora riuscendo a riconquistare la resistenza principale a 1,16. Il superamento di questo target sarebbe determinante per le prospettive di recupero a breve termine.

Al momento, la pressione sul dollaro USA sta agevolando questa ripresa, ma il mercato non pare pronto a concedere una spinta superiore alla moneta unica europea. Il contesto geopolitico in possibile mutamento nel brevissimo termine (con le proposte di accordo per la guerra tra Russia e Ucraina) aggiunge un ulteriore fattore di incertezza, che contribuisce a mantenere caute le prospettive rialziste del cambio euro dollaro.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cross segna esattamente 1,1587 mentre l’indice del dollaro USA è arretrato a 99,547$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro tenta ancora una ripresa all’interno di una cornice certamente ribassista. Per riportare il cross in territorio più spiccatamente rialzista, sarebbe necessario almeno il ritorno sopra 1,1650, ancora ben lontano.

Tuttavia, i più recenti stimoli sembrano indicare la probabilità concreta di un ritorno progressivo e graduale sui pressi di 1,16, forse tramite un lungo tentativo di accumulazione. Si tratta di un movimento non esplosivo, ma costruito passo dopo passo, con oscillazioni contenute e una progressiva riduzione della pressione ribassista.

Al contrario, una rottura al ribasso aprirebbe scenari più complessi, con rischi di ritorno verso 1,1540 e, in estensione, fino a 1,1250 nel medio periodo.

la pressione ribassista di fondo, dall’altro la volontà di costruire una base di accumulo. La vera svolta si avrebbe soltanto con il superamento deciso di 1,1650, livello che trasformerebbe l’attuale rimbalzo in un’inversione più strutturata. Fino ad allora, il cambio euro dollaro rimane intrappolato tra spinte correttive e tentativi di consolidamento, in attesa di un catalizzatore macroeconomico o mutamento del contesto geopolitico.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il sentiment economico dell’Eurozona e non presenta molti altri dati macro di rilievo, in grado di impattare in maniera significativa sugli equilibri di breve termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'