Gbp/Usd: mostra i muscoli e si avvicina a 1,6260, picco degli ultimi 9 mesi Il cambio tra la sterlina inglese e il dollaro statunitense continua a salire
Gbp/Usd: mostra i muscoli e si avvicina a 1,6260, picco degli ultimi 9 mesi
Il cambio tra la sterlina inglese e il dollaro statunitense continua a salire avvicinandosi ai massimi di ieri a 1,6260, picco degli ultimi 9 mesi. A sostenere il cross è stato il deludente dato sulla stima ADP sui nuovi posti di lavoro creati +166 mila rispetto alle attese del consensus fissate a 180k.
Il biglietto verde continua a perdere terreno rispetto alla divisa UK sulla scia della diminuzione delle attese su un prossimo inizio del tapering e sui problemi fiscali statunitensi.
Per quanto concerne il tapering, ovvero il processo di diminuzione graduale degli acquisti di titoli governativi da parte della Federal Reserve, negli ultimi giorni sono in discesa le aspettative per un inizio del piano già dal prossimo meeting del FOMC fissato il 29-30 ottobre. I dati macroeconomici non dovrebbero infatti convincere i membri del Board a togliere gli stimoli monetari all’economia monetaria, come evidenziato dalla stima ADP sui nuovi impieghi.
Il secondo fattore di debolezza per il dollaro è la crisi politica al Congresso USA. Repubblicani e democratici non sono riusciti a trovare un accordo in extremis sul budget federale, portando cosi’ allo “shutdown” di alcune attività del governo federale. Gli investitori dopo qualche incertezza iniziale ora scommettono su una soluzione rapida di tale problema che già in passato era capitato e risolto in pochi giorni. Sottolineiamo che questo shutdown è il 18esimo nella storia degli Stati Uniti e i precedenti erano tutti stati sbloccati pochi giorni dopo.
Ben più difficile sarà l’accordo sull’innalzamento del tetto al debito. Il segretario al Dipartimento del Tesoro, Jacob Lew, ha già fatto sapere che le misure straordinarie in essere per mantenersi al di sotto del limite massimo per il debito (16,7 miliardi di dollari) avranno fondi fino al 17 ottobre. Senza un accordo tra repubblicani e democratici tra il 22 e il 31 ottobre gli Stati Uniti potrebbero non avere i soldi per pagare i loro “bills” facendo così scattare il default tecnico e il conseguente downgrade della valutazione sul debito da parte delle agenzie di rating.
I democratici di Barack Obama dovranno effettuare qualche concessione ai repubblicani. Il GOP richiede una totale revisione dell’Obamacare (defunding dell’Affordable Care Act) che pesa gravemente sulla spesa pubblica del paese a stelle e strisce.
Per quanto riguarda la sterlina bisogna sottolineare come le attese sulle prossime mosse di politica monetaria del nuovo governatore Mark Carney (ex governatore della Bank of canada) siano cambiate. I positivi dati sul PIL hanno convinto i membri votanti della Bank of England a non dovere iniettare ulteriore liquidità nel sistema e mantenere così il piano di quantitative easing invariato a 375 mld di sterline.
Dal punto di vista tecnico la forte accelerazione rialzista del cable ha portato i principali oscillatori in una situazione di ipercomprato (Relative Strength Index a 14g e 21g sopra i 70 punti). E’ possibile quindi che nel brevissimo periodo il cross possa mostrare una correzione. Tuttavia, discese fino sul supporto dinamico rappresentato dalla trendline rialzista partita dai bottom del 9 luglio, resteranno compatibili con l’ipotesi di realizzazione di un ulteriore segmento rialzista in grado di attaccare gli obiettivi situati a 1,6380 (picco annuale) e 1,6460. Conferme per tali prospettive grafiche arriveranno con il superamento di 1,6260. L’eventuale cedimento della linea di tendenza menzionata in precedenza (al momento in transito a 1,5850) sarebbe da interpretare come un primo ma importante segnale di debolezza, preludio a un possibile calo in direzione di 1,5750 e 1,57.
Filippo Diodovich
Market Strategist IG
Il mandato di FXEmpire è quello di collegare ed educare i nostri lettori con i mercati finanziari. Il team di contenuti di FXEmpire è composto da traders esperti, esperti finanziari, analisti di criptovaluta / blockchain e consulenti finanziari personali.