· Ci stiamo avvicinando alla fine del cuneo di questa settimana e le indicazioni non sono chiare · Manteniamo un outlook neutrale per FTSE
· Ci stiamo avvicinando alla fine del cuneo di questa settimana e le indicazioni non sono chiare
· Manteniamo un outlook neutrale per FTSE MIB
Come già affermato in un altro articolo, il FTSE MIB si sta muovendo all’interno di un cuneo. I movimenti sono supportati in quota 20570 ma sono anche limitati a quota 20800. All’interno di questo canale la variabilità è ridotta e ci aspettiamo una possibile rottura di questo pattern verso fine settimana.
Nonostante la rottura possa essere piuttosto brusca, ci aspettiamo anche forti movimenti contrari alla direzione della rottura che andranno a compensarla. Per gli investitori più attenti, si sta avvicinando un momento interessante che potrebbe sfruttato a dovere se colto con un timing corretto.
Nonostante i molti proclami sulle recenti scelte di governo, gran parte delle azioni messe in atto non avrà un impatto economico significativo. Una piccola parte invece potrebbe essere molto significativa. In particolare, una mozione della Lega mira a contrastare l’abbandono del Sud Italia con una proposta per lo meno interessante.
La proposta riguarda i pensionati (italiani e stranieri) e offre fino a 10 anni Tax free per coloro che vorranno trascorrere almeno sei mesi e un giorno in una delle tre regioni – Calabria, Sardegna e Sicilia – in cui il progetto potrebbe essere sperimentato.
L’idea mira a replicare una politica di successo che è già in atto da alcuni anni in Portogallo. Panama, Messico, Isole Canarie, Tunisia, Cipro, Malta e Romania. L’obbiettivo del progetto è quello di ripopolare le tre regioni meridionali, dove la fuga dei cervelli e l’emigrazione negli ultimi anni hanno portato a un calo di massa della popolazione. In termini quantitativi, il target è quello di portare 600.000 nuovi residenti fiscali nelle tre regioni di prova entro tre o quattro anni.
Il programma mira ad attrarre i pensionati, ma potrebbe creare posti di lavoro e nuove opportunità economiche nel sud Italia. Secondo Tiscali News, il progetto potrebbe generare fino a € 18 miliardi per l’economia italiana. Se questo programma venisse ratificato, invitiamo a prestare attenzione ad alcune aziende nel settore immobiliare che operano nelle zone interessate dal programma.
Nel lungo periodo potrebbe beneficiare anche al FTSE MIB che però per i prossimi giorni potrebbe presentare una rottura del cuneo in cui si trova.
Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.