Pubblicita'
Pubblicita'

FTSE-MIB, previsioni – Buoni supporti ma crescita limitata

Da
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Aug 27, 2018, 14:24 GMT+00:00

·        Qualche timido tentativo di ripresa non è sufficiente e il FTSE MIB stagna ·        I supporti in zona 20600 vengono testati ripetutamente con

ftse mib

·        Qualche timido tentativo di ripresa non è sufficiente e il FTSE MIB stagna

·        I supporti in zona 20600 vengono testati ripetutamente con esito positivo

Dopo la considerevole discesa che ha toccato l’indice FTSE MIB dall’8 agosto fino al 18 e 19 agosto, sembra che ci sia una lieve inversione di rotta. Dal 19 agosto l’indice è salito fino a toccare quota 20800 nella giornata del 22 agosto. Dopo averla toccata e superata è tornato sotto le pressioni di investitori bearish che hanno spinto il titolo al ribasso.

Lo stesso schema si è ripetuto qualche giorno dopo quando il titolo è andato a toccare e superare i 20700 nel tentativo di sfondare il tetto di 20800. Nonostante il tentativo, le vendite hanno prevalso è il FTSE MIB è stato spinto al ribasso nuovamente.

I prossimi passi

Ci aspettiamo di rivedere un simile schema nei prossimi giorni e non escludiamo una ripresa di valore da oggi e per i prossimi due giorni. Il FTSE MIB andrà a testare nuovamente il tetto a 20800 poiché si sta inserendo in un cuneo interessante.

Nonostante la ripresa di valore sia localizzata, non significa che l’indice andrà a superare la quota di 20800.

Nel frattempo il ministro dell’Economia Tria visita la Cina con l’idea di attrarre capitali stranieri. Nonostante alcune affermazioni dubbiose, in particolare quelle sul debito pubblico, la visita è sicuramente un momento positivo che potrebbe rafforzare i rapporti commerciali tra Italia e Cina. In conclusione questo porterebbe ad un probabile maggiore export di prodotti di lusso, molto apprezzati nei paesi asiatici. All’opposto, ci si potrebbe aspettare un import relativo ai prodotti di basso valore e poco differenziati.

Previsioni

Ci aspettiamo una lieve crescita di FTSE MIB nei prossimi giorni. Questa crescita è localizzata e non dovrebbe essere considerata come l’inizio di una crescita più sostenuta. Portiamo anche l’attenzione ai titoli del lusso che nel medio termine potrebbero beneficiare della visita del ministro Tria in Cina.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Pubblicita'