Pubblicita'
Pubblicita'

Fondamentali sul Rame – Colano a picco i prezzi, ma non la domanda

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Oct 1, 2019, 14:53 UTC

Secondo gli analisti i prezzi del dottor Copper non rispecchiano i fondamentali

Fondamentali sul Rame – Colano a picco i prezzi, ma non la domanda

I prezzi del rame hanno toccato i minimi di un mese quest’oggi, viste le preoccupazioni per la domanda di beni al consumo in Cina, abbinate a un dollaro forte; i fondamentali hanno innescato nuovo periodo di vendita di contratti e bassa liquidità.

I commercianti prevedono che i volumi rimarranno bassi questa settimana a causa delle celebrazioni in Cina in occasione del 70 ° anniversario della fondazione della Repubblica popolare . “Il sentimento negativo degli investitori ha molto a che fare con il calo dei prezzi e il dollaro forte è un altro aspetto negativo”, ha affermato Caroline Bain, capo economista delle materie prime presso Capital Economics. “La domanda di rame è contenuta certo, ma non sta colando a picco e il quadro dell’offerta è limitato. Dati i fondamentali, i prezzi del rame dovrebbero essere più alti dei livelli attuali.”

Nel mentre la produzione cilena di rame e litio è salita ad Agosto, anche se la produzione manifatturiera del paese è diminuita dell’1,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, questo quanto mostrato dai dati del governo cileno pubblicati ieri. Il calo della produzione manifatturiera è stato trainato principalmente da un calo di anno in anno della produzione di prodotti alimentari, ha dichiarato l’agenzia statistica del governo INE.

La produzione di rame del principale produttore mondiale di rame in Cile è cresciuta dell’11% a 517.902 tonnellate in Agosto rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, ha dichiarato INE, mentre l’estrazione non metallica è aumentata del 18%, trainata da un aumento della produzione di carbonato di litio.

La produzione mineraria totale è aumentata del 5,3% in 12 mesi, sostenuta da una base bassa per il confronto con l’agosto precedente e il miglioramento delle qualità dei minerali quest’anno. L’industria mineraria del Cile ha restituito fino ad ora nel 2019, arretrata dalle forti piogge nel deserto cileno settentrionale, dove si trovano molte miniere, e un crollo del prezzo globale del rame.

Previsioni

Alle 16:45 il future del rame quotato al COMEX con scadenza Dicembre 2019 perdeva oltre i 2 punti percentuali scambiando a quota 2,52 dollari per libbra. I prezzi sono ora nuovamente sui minimi di Settembre, ma i tori hanno nuovamente dalla loro il supporto a quota 2,50 dollari che la storia dimostra essere ostico da scavalcare.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'