Condizione generale degli oscillatori e analisi dei volumi intraday. Oscillatori: gli indicatori sono tornati tutti flat dopo aver chiuso le loro
Condizione generale degli oscillatori e analisi dei volumi intraday.
Oscillatori: gli indicatori sono tornati tutti flat dopo aver chiuso le loro posizioni short (RSI +415 punti, MACD +465 punti e Stocastico -200 punti). Nessuna nuova indicazione per la prossima seduta.
Volumi: il sistema è sempre flat e propone una nuova entrata long in caso di salita sopra (da valutare anche sulla base dell’apertura del mercato).
Money flow index: uscito dallo short con un profit di circa 300 punti; rimane flat.
Operatività su base grafica.
La rottura sopra 20950 ha creato aspettative rialziste con obiettivi 21200 ed eventualmente 21400/21500 punti; domani, a titolo di conferma, servirebbe un’apertura in range e break sopra i 21100 punti.
Operatività su base statica.
Il mercato ha rotto la prima resistenza a 20825, confermandola in chiusura; la prossima seduta, un’eventuale continuazione immediata potrebbe essere un segnale rialzista di breve termine ma andrà tenuto conto della prima resistenza utile, da ora, rilevabile a 21150/21200 punti circa e che potrebbe, almeno in prima istanza, fermare i nuovi tentativi di rialzo.
Operatività su base dinamica.
Sempre attivo lo short dopo la rottura sotto il supporto indicato a 21300/21330; il primo e il secondo obiettivo del break ribassista, validi per un’operatività di breve termine, sono stati toccati e reiterati in successione nelle sedute recenti (20700 e 20400 punti circa), mentre rimane ancora attivo, come estremo di periodo, l’eventuale obiettivo di più ampio respiro già individuato a 19400/19500 punti (salvo rottura delle resistenze che invaliderebbe l’obiettivo stesso e ne proporrebbe uno nuovo al rialzo). Tra 21500 e 21700 punti si rilevano le tre resistenze di periodo (diretta, indiretta e di ritorno). Si è creato un supporto di grado inferiore, di minore importanza, a 20400 punti circa.
Trend presunto di breve termine e operatività su base ciclica.
Trend grafico di brevissimo termine: il mercato è sempre negativo dopo la chiusura sotto il primo supporto a 21505 punti e il successivo break sotto 21280 punti; la chiusura dell’ultima seduta, tuttavia, è sopra la prima resistenza utile a 20835 punti e, dunque, domani l’eventuale apertura e continuazione sopra i livelli attuali potrebbero far cambiare la tendenza di fondo del mercato.
Trend di breve termine: il mercato permane in condizione short (da 21960), prima resistenza a 21365 punti.
Ciclico-prezzi: il mercato ha raggiunto e superato la prima resistenza indicata da giorni tra 20900 e 21000 punti circa. La prossima seduta (o la successiva) potrebbe dare migliori indicazioni in merito.
* Precisazione: il trend grafico di breve e brevissimo termine e l’aspetto ciclico-prezzi non definisco un’operatività con entrata, stop-loss e target ma, semplicemente, tendono a identificare una tendenza dalla sua fase di conferma iniziale (con anche l’indicazione dei prezzi di entrata, generalmente) e la permanenza o la chiusura della stessa nel periodo considerato e, pertanto, andrebbero utilizzati esclusivamente come supporto all’analisi ordinaria intraday e/o overnight. Grazie.
Marco Benzoni
Le indicazioni operative sopra riportate esprimono il mio parere personale; i settaggi degli oscillatori/indicatori nonché i livelli indicati sono scelti dal sottoscritto secondo parametri personalmente giudicati idonei sulla base del momento e del mercato in questione e potrebbero non corrispondere ai parametri standard generalmente utilizzati dalla maggioranza dei traders. In aggiunta, alcuni degli indicatori/oscillatori utilizzati per il calcolo dei livelli sono di tipo proprietario.
Il mandato di FXEmpire è quello di collegare ed educare i nostri lettori con i mercati finanziari. Il team di contenuti di FXEmpire è composto da traders esperti, esperti finanziari, analisti di criptovaluta / blockchain e consulenti finanziari personali.