La seconda settimana del 2206 per il prezzo di Ethereum (ETH) ha riacceso un po’ di volatilità nella prima parte per andare a calare negli ultimi tre giorni. Attualmente ETH quota 3.140$ e la settimana si è chiusa sostanzialmente invariata e segue il +6,40% della precedente. Da inizio 2026 ETH registra un rialzo del 5,45%.
Possiamo osservare una panoramica di Ethereum partendo dal minimo di aprile scorso in area 1.385$. Da questo livello si è sviluppata una fase di rimbalzo molto intensa che ha spinto il prezzo fino all’ATH di agosto in area 4.958$, segnando una performance di circa +258% in diciannove settimane. Il movimento ha riportato interesse sul mercato e confermato la solidità del trend rialzista di medio periodo.
Dopo il massimo di agosto è iniziata una fase di contrazione del prezzo. Il trend ha progressivamente perso inclinazione fino al flash crash di ottobre che ha portato a un primo test del supporto rilevante in area 3.600$, seguito da un rimbalzo tecnico. A novembre si è avviata una nuova fase discendente con una discesa verso il supporto principale di medio periodo in area 2.900$.
In questa fase è stato registrato un minimo a 2.630$, livello dal quale Ethereum ha tentato un recupero. Il prezzo è riuscito a chiudere sia il mese di novembre sia quello di dicembre sopra area 2.900$. Osservando le ultime sette settimane si nota come Ethereum stia lavorando stabilmente sopra questo livello muovendosi in una fascia compresa tra il supporto e la media mobile.
In questo contesto per avere un segnale di forza il prezzo deve superare la resistenza in area 3.500$. Sul grafico daily il rialzo partito dal minimo di dicembre ha mostrato un’accelerazione il 2 gennaio fino a 3.303$. Attualmente il supporto chiave passa in area 3.000$, dove interseca anche la media mobile.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.