Il cambio euro dollaro rimane stabile a quota 1,1640 in attesa della Federal Reserve. Oggi due market movers di rilievo potrebbero però influire sugli equilibri di brevissimo termine.
Il cambio euro dollaro passa di mano piuttosto stabile sul target intermedio di 1,1640, mostrando una cauta attesa nei confronti del prossimo appuntamento della Federal Reserve, in cui si ritiene assai probabile un ulteriore taglio dei tassi per un quarto di punto.
Con tutta probabilità, anche nel corso della giornata odierna il cambio euro dollaro rimarrà stabile intorno al livello di 1,1650, con prospettive laterali che si possono estendere tra 1,1630 e 1,1665.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1642 e l’indice del dollaro USA si trova a 99,079$.
Il cambio euro dollaro passa di mano sul target di 1,1640 e potrebbe rimanere su questa fascia di prezzo ancora per l’intera giornata odierna. Nel complesso, l’andamento rimane però costruttivo, con il cambio sopra l’EMA a 50 giorni posizionata a quota 1,1611.
Una spinta rialzista garantita dalla Fed o da altri dati macro della settimana potrebbe portare il cambio euro dollaro rapidamente sopra la resistenza a 1,1650 e lungo i recenti massimi relativi del 5 Dicembre, a quota 1,1675, dunque a breve distanza dalla resistenza immediatamente successiva di 1,1680.
Per quanto concerne la resistenza principale e psicologica di 1,17, invece, il suo superamento non appare affatto immediato: senza un preventivo tentativo di accumulazione, volto a consolidare i volumi e a rafforzare la struttura tecnica, difficilmente il mercato riuscirà a spingersi oltre tale soglia.
Una spinta favorevole da parte della Fed potrebbe però trasformare la soglia a 1,17 da barriera apparentemente invalicabile a trampolino per nuovi e più ampi rialzi, anche verso 1,1720 e 1,1740.
Il calendario economico di oggi parte con la bilancia commerciale tedesca, in miglioramento grazie alle esportazioni, e prosegue con l’aggiornamento sulle offerte di lavoro JOLTs negli Stati Uniti.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.