Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: il Trend Dominante Rimane Fortemente Ribassista

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 7, 2025, 07:44 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro ha tentato un recupero verso 1,1550, ma i dati macro dell'Eurozona hanno già frenato la ripresa. Lo scenario ribassista potrebbe invertire solo in caso di superamento del target di 1,16.

Fondo economico di emergenza

Il cross euro dollaro rimane fortemente ribassista in questi primi giorni del mese di Novembre, nonostante un tentativo di rimbalzo sopra 1,15 che pare già destinato a una conclusione prima del raggiungimento del target intermedio di 1,1550.

La pressione esercitata sul cambio deriva da una serie di fattori macro che pesano sulle possibilità di ripresa economica delle economie dell’Eurozona (su tutte, quella tedesca).

I momenti di rimbalzo per il cross coincidono invece con degli arretramenti dell’indice del dollaro USA, come accaduto ieri con il calo dei rendimenti dei Treasury USA. Il cross è riuscito così ad allontanarsi dai minimi relativi, ma un recupero efficace partirebbe solo da un ritorno sopra 1,16.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1532.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro vede come supporti principali i livelli di 1,15 e 1,1480 (recenti minimi relativi). Nuove pressioni ribassiste su questo target sarebbero causate da una ripresa del dollaro USA o da qualsiasi dato macro sfavorevole per l’Eurozona.

Una rottura al di sotto dei target precedentemente menzionati potrebbe agevolare collassi più ampi, rivolti verso i livelli intermedi di 1,1450, 1,1420 e 1,14; quest’ultimo livello presenta una chiara connotazione psicologica.

Le possibilità di ripresa, invece, partono da un ritorno sopra 1,1550, al momento già poco verosimile entro la chiusura odierna. Superata questa soglia, il cambio euro dollaro dovrà spingersi almeno fino a 1,1580 e 1,16 per poter convincere il mercato di poter invertire il macrotrend dominante.

A 1.16215 si troverebbe l’ultimo test di resistenza per il Fiber, in prossimità dell’EMA a 50 giorni. Un ritorno sopra questo target certificherebbe la conclusione dello scenario più spiccatamente ribassista.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con la bilancia commerciale tedesca, già rivelata in netto calo, e prosegue con il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti, insieme a vari altri indicatori sul mercato del lavoro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'