Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ancora Stabile in Vista della Fed

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 8, 2025, 05:25 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro potrebbe riprendere ancora quota in vista della riunione della Federal Reserve, che potrebbe tagliare ancora i tassi.

Ottenere rendita fissa da investimenti

Il cambio euro dollaro ha registrato una lieve flessione, ma è riuscito a mantenersi sopra il livello intermedio di 1,1640 nella chiusura settimanale, confermando la solidità del trend di ripresa.

La tenuta dei supporti a 1,16 e 1,1620 rappresenterebbe un segnale importante per la prosecuzione dello scenario rialzista del Fiber, sostenuto dal raffreddamento del dollaro statunitense e dalle divergenze di politica monetaria tra la Federal Reserve e la Banca Centrale Europea.

L’attenzione degli operatori si concentra ora sulla riunione della Fed del 10 dicembre 2025, in cui sembra sempre più probabile un nuovo taglio dei tassi di un quarto di punto. Queste aspettative potrebbero rafforzare ulteriormente la posizione dell’euro, favorendo un movimento verso le resistenze di 1,1680 e 1,17.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1653, ancora piuttosto stabile.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro passa di mano sul target intermedio di 1,1640 ma potrebbe riprendere quota verso 1,1650 e poi, da lì, lungo l’asse tra 1,1680 e 1,17. Quest’area rappresenta una fascia di resistenze chiave per la prosecuzione del trend di ripresa

Come già accennato, i supporti di maggior rilievo si trovano a 1,1620 e 1,16, ma occorre segnalare un potenziale livello di stabilizzazione a 1,16440, utile a rafforzare la base tecnica da cui il cambio euro dollaro potrebbe ripartire.

In sintesi, il quadro tecnico rimane costruttivo finché i supporti verranno mantenuti; non mancano poi prospettive di estensione verso le resistenze superiori, qualora il momentum rialzista dovesse trovare nuova linfa dagli sviluppi macroeconomici e dalle attese di politica monetaria.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si concentra esclusivamente sulla produzione industriale tedesca, che potrebbe influire solo in misura ridotta sugli equilibri del cambio euro dollaro. Sulla scorta dei precedenti dati macro già rivelati, gli analisti si attendono una contrazione del -0,4%.

Dagli USA, nessun market mover di rilievo per oggi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'