Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ancora Rialzi, ma la Tenuta di Medio Termine Rimane Incerta

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 3, 2025, 07:57 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra la resistenza intermedia di 1,1650 e l'andamento tecnico suggerisce un possibile ritorno a 1,17, ma non sarà cosa agevole.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

Il cambio euro dollaro passa di mano sulla resistenza intermedia di 1,1650 dopo l’ultimo rialzo, cavalcando ancora la debolezza del dollaro statunitense, il cui indice si trova sotto i 99,20$.

L’andamento tecnico rimane dunque bullish, ma solo in misura limitata. In assenza di dati macro particolarmente favorevoli per l’Eurozona, ritengo che il raggiungimento del target spontaneo di 1,17 (senz’altro già a portata di mano) potrebbe rivelarsi più complesso del previsto.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1647, in rialzo del +0,22%.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI potrà spingersi ancora sopra la resistenza intermedia di 1,1685 e poi 1,17, ma l’obiettivo in questione potrebbe risultare piuttosto arduo da superare.

In assenza di nuovi dati macro favorevoli per l’Eurozona, la spinta rialzista potrebbe frenare già sulla soglia attuale, costringendo il cross a una stabilizzazione forzata.

D’altra parte, segnaliamo che l’ultimo rialzo ha permesso il superamento degli indicatori EMA a 50 e 100 giorni (quest’ultimo a 1,16431$). Proprio il superamento di quest’ultimo valore potrebbe garantire un rialzo efficace almeno fino al target di 1,1660/1,1680.

Quanto allo scenario ribassista, il supporto principale si trova a 1,16 e una rottura potrebbe accelerare i ritracciamenti. Gli obiettivi successivi sono posizionati tra 1,1580 e 1,1520.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con la variazione del livello di occupazione secondo ADP negli Stati Uniti, a cui farà seguito l’aggiornamento sui prezzi alle iportazioni e alle esportazioni e, infine, la produzione industriale, sempre negli USA.

Attenzione poi all’indice PMI dei servizi secondo ISM negli Stati Uniti, mentre dall’Eurozona non si attendono dati macro di rilievo. Ancora una volta, il cambio euro dollaro sarà dunque legato esclusivamente ai dati macro provenienti dal Nuovo Continente.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'