Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La coppia è stabile a 1,13 prima delle decisioni del FOMC

Da:
Colin First
Aggiornato: Mar 20, 2019, 09:09 UTC

Per ora il trading della coppia rimane confinato all’interno di una gamma più ampia, i cui margini hanno frenato i principali movimenti in entrambe le direzioni.

EUR/USD: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La coppia è stabile a 1,13 prima delle decisioni del FOMC

Ieri la coppia ha avuto una price action vincolata per l’intera giornata, ben confinata all’interno della maniglia a 1,13. La prudenza dei mercati, in vista dell’aggiornamento da parte del comitato federale del mercato aperto (FOMC) degli Stati Uniti, ha impedito alla coppia di generare un nuovo rialzo, magari sfruttando la volatilità creata dalla Brexit. La coppia ieri ha fatto registrare il nuovo massimo bisettimanale grazie alla debolezza del dollaro ma nel corso della giornata ha avuto un brusco rimbalzo, mentre il biglietto verde recuperava durante il mercato americano grazie ai nuovi timori per la disputa commerciale. Nel calendario macroeconomico europeo sono usciti risultati inferiori alle aspettative nei principali aggiornamenti di ieri; questi fattori hanno portato la coppia ad avere una price action dalla forma sinusoidale nel grafico orario.

Le news relative alla Brexit non sono riuscite a innescare il breakout

 Le riunioni del consiglio del FOMC per decidere sui tassi di interesse sono iniziate ieri e dureranno due giorni. Gli investitori ora attendono l’esito dell’incontro e l’aggiornamento delle linee guida, che faranno chiarezza sulla posizione della Fed in merito ai piani di rialzo o a i tagli dei tassi per l’anno a venire. Durante la stesura di questo articolo, la coppia EUR/USD si attesta a 1,1347 (-0.02% sul giorno). Prima del FOMC gli investitori cercano aggiornamenti macroeconomici che consentano di avere opportunità di profitto a breve termine. Sul fronte delle uscite, il calendario europeo prevede l’uscita dei dati PPI tedeschi.

Nel calendario economico statunitense, oltre ai dati settimanali relativi allo stoccaggio del petrolio greggio, usciranno le decisioni della Fed sui tassi di interesse e la successiva conferenza stampa. I dati macroeconomici europei deludenti permetteranno ai rialzisti del dollaro di riportare la coppia vicino alla maniglia di 1,1300; il breakdown al ribasso è improbabile, almeno prima dell’apertura del mercato statunitense. Per ora il trading della coppia rimane confinato all’interno di una gamma più ampia, i cui margini hanno frenato i principali movimenti in entrambe le direzioni. Dal punto di vista dell’analisi tecnica, prima delle delibere del FOMC la coppia potrebbe continuare ad avere una price action vincolata per la mancanza di spinte direzionali. Il supporto e la resistenza previsti si trovano, rispettivamente, a 1,1330,1,1300, 1,1290 e a 1,1375, 1,1400, 1,1420.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'