Il prezzo di Binance Coin (BNB) ha subito lo scossone ribassista del mercato crypto di due giorni fa. Attualmente, BNB quota 700$ e su base weekly è in ribasso di circa il 5,50% con dicembre ancora in positivo del 7% mentre da inizo anno si attesta a +124%.
Binance Coin ha raggiunto il suo massimo storico (ATH) a 793,86$ all’inizio di dicembre, superando il precedente record di 621$ registrato a giugno. Osservando il grafico weekly allegato, si può notare l’andamento del prezzo negli ultimi 12 mesi.
Il rialzo di Binance Coin è iniziato nell’autunno scorso, quando il token quotava ancora 200$. Nella prima parte del 2024, il prezzo ha accelerato fino a toccare il massimo di giugno. Nei mesi estivi, BNB ha attraversato una fase ribassista, raggiungendo un minimo ad agosto a 400$. Durante quel mese, il prezzo si è mosso in un range compreso tra 400$ e 600$.
Dal minimo di agosto, il prezzo ha ripreso a salire, accelerando ulteriormente grazie al breakout dell’area 610$ registrato a novembre, coincidente con l’elezione di Donald Trump. Tuttavia, il rialzo di Binance Coin è stato più contenuto rispetto a quello di altre altcoin. Con l’inizio di dicembre, c’è stata un’ulteriore leg-up che ha portato BNB a raggiungere il suo nuovo ATH.
Attualmente, il prezzo è in contrazione del 12% rispetto al massimo storico e ha già testato il primo livello di supporto in area 645$, da cui sta mostrando un tentativo di rimbalzo. Il supporto successivo e principale si trova in area 600$, un livello cruciale per la tenuta del trend rialzista.
Anche Toncoin (TON) ha subito la correzione e a dicembre è in rosso del 13%. Attualmente TON quota 5,91$, in ribasso rispetto al suo ATH di 8,288$ raggiunto a giugno. Il prezzo si è arrestato sulla resistenza a 6,90$, per poi ritracciare con uno spike ribassista, avvicinandosi al supporto a 4,60$ senza tuttavia raggiungerlo. Al momento, TON è in fase di rimbalzo.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.