Pubblicita'
Pubblicita'

Consolidamento sopra 1,0700 per l’Euro Dollaro. Sale l’Ottimismo per la Continuazione del Rialzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 21, 2023, 15:42 UTC

L’euro dollaro sta continuando la sua corsa rialzista superando anche 1,0750 durante le prime ore della sessione europea. La coppia sta guadagnando trazione sempre più trazione al rialzo grazie ad uno stato d'animo del mercato ottimista.

Euro Dollaro

In questo articolo:

Dopo una fase di consolidamento intorno a 1,0700 durante la sessione asiatica, il prezzo dell’euro dollaro ha riguadagnato trazione ed è salita ai massimi settimanali sopra 1,0750 nella mattinata europea. Anche se il cambiamento positivo osservato nella propensione al rischio potrebbe aiutare il fiber a mantenere l’andamento, gli investitori potrebbero astenersi dallo scommettere su un costante trend rialzista prima della riunione della Federal Reserve.

Lunedì vi è stata la testimonianza davanti al Parlamento del presidente della Banca Centrale Europea  Christine Lagarde, la quale ha osservato che avrebbero indicato che sarebbero stati necessari ulteriori aumenti dei tassi se non ci fossero tensioni nei mercati. Ha anche ripetuto che l’inflazione nell’Eurozona dovrebbe rimanere ancora alta per diverso tempo. Queste dichiarazioni, tuttavia, non sono riuscite ad innescare una notevole reazione del mercato, ma hanno permesso all’euro dollaro di rialzare la testa e continuare la tendenza long.

Panoramica fondamentale euro dollaro

La rilevazione ZEW del sentimento sull’economica tedesca ha rivelato un leggero deterioramento del sentiment a marzo a causa delle turbolenze della Silicon Valley Bank e del Credit Suisse, e per questo motivo il fiber non ha subito un contraccolpo.

Nella seconda metà della giornata, gli investitori guarderanno con interesse il dato sulle vendite di abitazioni esistenti per capire se il dollaro USA possa considerare un nuovo slancio. Come accennato in precedenza, tuttavia, è improbabile che il mercato prenda posizione prima della decisione sui tassi della FED di domani.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0773, in rialzo dello 0,51% ed in pieno test di rottura del massimi di settimana scorsa e del livello annuale 1,0746. Ci sono ottimi presupposti per una continuazione del trend in atto pronosticato nell’articolo di lunedì.

Se oggi il cambio confermasse la chiusura sopra il livello annuale menzionato poco prima, i rialzisti probabilmente aumenterebbero la propria pressione che porterebbe probabilmente l’euro dollaro a raggiungere in poco tempo il prossimo obiettivo posizionato a 1,0920 (livello annuale). Successivamente, il prossimo obiettivo è posto nei pressi del livello annuale 1,1075.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'