Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro: Stallo per il Fiber

Da:
Angelo Papale
Aggiornato: Mar 1, 2021, 09:31 UTC

Il cambio euro dollaro la settimana scorsa aveva dato un segnale di ripresa del rialzo che aveva caratterizzato il periodo novembre 2020 e gennaio 2021.

EUR/USD

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro nella settimana precedente aveva dato un piccolo segnale di ripresa del rialzo che aveva caratterizzato il periodo novembre 2020 e gennaio 2021. Purtroppo il valore del cambio ha risentito delle tensioni a livello macroeconomico per via dell’aumento dei rendimenti dei Treasury decennali USA, che ha spaventato gli investitori, scatenando un sell-off generale. La situazione sembra essersi calmata, per ora, ma sempre occhio vivo.

Calendario per il Cambio EUR/USD

La giornata di oggi è ricchissima di notizie che possono influenzare le decisioni degli operatori economici sul cambio euro dollaro. Alle 09:45 in Italia ci sarà la pubblicazione del report riguardante il sentiment dei direttori degli acquisti nel settore manifatturiero italiano. Si prevede un valore di 57, il valore precedente è pari a 55,1.

Dopo dieci minuti la medesima notizia ci sarà anche in Germania, più importante per gli operatori del cambio euro dollaro per la centralità dello stato tedesco in Europa.

Alle 16:00 la notizia sui direttori degli acquisti arriverà anche negli USA, in cui si prevede un valore pari a 58,8, si ricorda che il valore precedente è 58,7. Alle 17:10 parlerà il presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde, spunto di riflessione sull’andamento futuro del cambio euro dollaro.

Analisi grafica cambio euro dollaro

EUR/USD

La scorsa settimana il cambio euro dollaro ha subito un’importante caduta, con la possibilità che possa continuare se la BCE non contrasta la crescita dei rendimenti obbligazionari. La responsabile delle operazioni di mercato aperto Isabel Schnabel è preoccupata di questa situazione, in quanto ciò può riflettere delle prospettive di crescita futura più elevata, ma allo stesso tempo può appesantire la situazione finanziaria dei singoli stati, già in difficoltà per via della pandemia.

Dopo il massimo toccato a gennaio, il cambio euro dollaro arretra da 1.23495 a 1.2055 perdendo la bellezza di quasi 300 punti. In completa controtendenza rispetto ai mercati, il cambio sta procedendo al ribasso nella giornata odierna, con l’indice del dollaro in leggero rialzo. Specularmente l’euro index subisce la pressione del biglietto verde. Il cambio, su base settimanale, si trova al di sopra della media a 21 periodi, ma probabilmente questa settimana potrebbe testarla come supporto se la debolezza dell’euro continua.

Prendendo in esame il tempo tra novembre 2020 ed oggi, si nota che la maggior parte degli scambi sono avvenuti a 1.21260. all’avvicinarsi di questa bisogna essere pronti per delle reazioni improvvise del cambio euro dollaro. Lo stesso livello sta fungendo anche da resistenza in quanto li si concentra un grande cluster di scambi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'