Si fa sentire maggiormente la preoccupazione per la variante delta che sta girando attualmente, specialmente adesso che si parte in vacanza. BCE ancora accomodante sulla politica monetaria, così come la FED e BoE.
Nell’ultima settimana il cambio euro dollaro ha perso circa più dell’1%. Eppure i dati economici europei sono positivi. Infatti l’economia europea sta camminando bene, nonostante le difficoltà. Purtroppo la BCE non agisce in merito ponendo delle azioni restrittive sulla politica monetaria. Nel mese di luglio il sentiment sull’andamento economico è stato elevato.
La disoccupazione scende al 7,7% rispetto all’8% del report precedente e batte anche la previsione di 7,9%. Molte persone si stanno spostando in altri paesi per le vacanze estive. Ciò porta la comunità finanziaria a preoccuparsi di una nuova diffusione massiccia del Covid. L’inasprimento della politica monetaria ci poteva stare, ma questo passo non è stato ancora fatto. La paura è che l’eliminazione dei primi stimoli potrebbe mettere a dura prova la ripresa. Quindi si prevede una certa stabilità sull’euro.
Nonostante i dati tedeschi positivi, il cambio euro dollaro sta affrontando un periodo molto negativo. Le esportazioni tedesche aumentano dell’1,3%, mentre la stima era dello 0,4%. I direttori degli acquisti nel settore delle importazioni confermano il miglioramento della situazione generale.
L’indice mostra una percentuale dello 0,6% con una stima dello 0,5%. Anche il saldo commerciale batte le previsioni, con un saldo positivo di 13,6 miliardi di euro. La previsione era di 13,4 miliardi di euro. In America, i nuovi lavori JOLTs segna un netto miglioramento rispetto alle previsioni. Si registrano 10,073 milioni di nuovi posto contro i 9,281 stimati. Tra poco il discorso del membro del FOMC Barkin.
La quotazione del cambio euro dollaro continua a subire la forza del dollaro USA. Ha rotto anche il livello a 1.1777, limite inferiore del secondo rettangolo indicato. Si scende anche al di sotto di 1.1750, avvicinandosi sempre di più a 1.1704. L’RSI indica che il mercato si sta raffreddando un po troppo, andando in ipervenduto. Questa sera il dollaro potrebbe soffrire ampie oscillazioni per via del discorso di Barkin, ma secondo i fondamentali, non dovrebbero esserci questi problemi. Ci si attende un ritest come resistenza di 1.1777. Da monitorare sicuramente i livelli a 1.1777 e1.1836.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.
L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).