Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro, il Biglietto Verde Mostra i Muscoli

Da:
Angelo Papale
Aggiornato: May 13, 2021, 16:10 UTC

Il dollaro conferma la sua forza dopo i dati sull'IPC e sull'IPP. Dopo le previsioni al rialzo del PIL europeo ed Italiano, il fiber potrebbe attraversare una zona di assestamento per poi riprendere il suo cammino.

cambio euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro sta soffrendo la forza del dollaro USA. Infatti, l’aumento dei rendimenti dei Treasury e la spinta inaspettata dell’inflazione fa precipitare il fiber. Il pericolo, però, di una spinta inflazionistica negli USA preoccupa gli analisti e trader di tutto il mondo.

Ora le notizie più attese riguardano le richieste di sussidi settimanali e le vendite al dettaglio, di cui parleremo nel prossimo paragrafo. Queste notizie daranno spunto sulla possibile presa di potere del dollaro nei confronti dell’euro. Intanto entrambi gli indici delle due valute scambiano al rialzo. L’indice del dollaro registra al momento un +0,07% e quello dell’euro +0,1%.

L’IPP preoccupa i trader del Cambio Euro Dollaro

Nella giornata odierna il cambio euro dollaro sarà influenzato da quelle che sono le notizie sui sussidi e sull’IPP di aprile su base annuale. Per il primo si registra un aumento di 473.000 unità contro una previsione di 490.000 unità. Anche le stime sull’indice dei prezzi alla produzione segue la scia dei dati inflazionistici. U.S Bureau of Labor Statistics registra un incremento dei prezzi del 6,2%. La previsione era di un incremento dei prezzi alla produzione del 5,9%.

Stasera alle 22:00 ci sarà il discorso del membro del FOMC Bullard. I dati sull’inflazione potrebbero spingere le grandi istituzione della politica monetaria USA a rivedere la loro strategia di accomodamento. Fatto sta che sia dal lato consumer che business l’inflazione inizia a galoppare. Ciò a lungo andare va ad erodere il potere di acquisto del dollaro rendendolo più debole rispetto ad altre valute.

Cambio Euro Dollaro scambia al rialzo nella sessione odierna

I dati odierni tengono fermo il cambio euro dollaro a +0,18%. Il cross potrebbe ancora scendere nel corso di questi due giorni dopo i dati USA. Sul time frame giornaliero, il fiber tiene bene la media a 21 periodi andando a toccare col minimo di oggi. In questo momento la quotazione si trova in una zona di grande concentrazione degli scambi a 1.2073.

Qui ci si possono aspettare dei movimenti repentini del cross. La forza del dollaro ha fatto scendere la quotazione sotto 1.20925, confermandosi una resistenza ostica. Prossima zona di congestione a 1.2144, in prossimità dell’apertura della sessione di ieri. Aver superato queste zone, renderà molto più convincente il target a 1.23101.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'