Movimenti ribassisti sembrano attenuarsi attorno a movimenti laterali
Dall’inizio dell’anno Bitcoin ha perduto gran parte del suo valore. Se ad inizio anno era possibile scambiare BTC per 13000 EUR, ad oggi non resta che una magra consolazione con BTC che si scambia per poco più di 6000 euro.
Nonostante questa decrescita relativamente veloce, è possibile notare come anche la variabilità del prezzo sia andata riducendosi. Per aiutarci in questa analisi abbiamo riportato un grafico BTC/EUR che mostra le Bande di Bollinger.
Le bande di Bollinger sono utili per evidenziare i punti di iper-comprato ed iper-venduto dei prezzi. In altre parole, quando il prezzo di un asset tocca la banda superiore, siamo in una zona di iper-comprato, e tendenzialmente il prezzo potrebbe scendere a breve.
Se il prezzo tocca la banda inferiore è possibile aspettarsi un movimento rialzista nel breve termine. Come si nota nel grafico, la volatilità del cambio BTC/EUR è andata riducendosi notevolmente da inizio gennaio ad oggi. Si può notare che è pressoché dimezzata.
Come si può notare le Bande di Bollinger sono costituite da 3 linee che misurano differenti parametri, chiamati deviazioni.
1. La linea centrale (in rosso) evidenzia l’andamento medio del prezzo
2. la linea superiore (verde) è la cosiddetta banda superiore. Questa può essere considerata una resistenza ai picchi rialzisti.
3. la linea in basso (verde), indica un supporto entro il quale il prezzo potrà adagiarsi.
Nel nostro caso BTC/EUR le bande di Bollinger denotano una volatilità decrescente e un trend di mercato negativo per BTC.
• Quando le bande si allargano, come nel caso di gennaio, la volatilità è alta e le variazioni di prezzo sono forti
• Quando le bande si restringono, come nel caso dei mesi recenti, la volatilità è bassa e le variazioni di prezzo sono molto ristrette dando vita a movimenti laterali
È proprio quest’ultimo il caso che interessa BTC/EUR. Nonostante la recente perdita di valore ci si può aspettare dei movimenti laterali con volatilità bassa. Questo porterebbe a variazioni di prezzo limitate ma bisogna prestare attenzione alla direzione di rottura delle bande al termine di questo periodo di relativa calma.
Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.