Pubblicita'
Pubblicita'

Andamento SP500 con SPY ETF ed Azioni USA

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Feb 14, 2023, 12:31 UTC

SPY (ETF) la replica di SP500 è arrivato su una resistenza e forse distributiva. Titoli come Meta, Amazon, Tesla, JPM, Nike, sono sulle aree di resistenza

SPY (ETF)

In questo articolo:

Gli indici americani hanno iniziato il 2023 all’insegna del segno verde. SPY (ETF) che replica alla perfezione l’andamento dell’indice guida SP500, da inizio anno segna +7%, mentre il Nasdaq fa meglio con oltre +13%.

Va detto che l’anno passato i tecnologici avevano sofferto maggiormente rispetto ai settori tradizionali, trainati da Energetici ed in seconda battuta comparto finanziario.

Lo SPY è salito in scia alle buone trimestrali

Lo SPY (ETF) attualmente quota 412,83$ ed ha chiuso la giornata di ieri in positivo del 1,17%%. Gli ultimi 15 giorni sono stati caratterizzati dalle trimestrali del Q4 2022, risultate in alcuni casi migliori delle attese. Ciò ha contributi alla salita degli indici americani.

Sul grafico weekly, abbiamo una panoramica della SPY dai massimi toccati a Gennaio’22 fino ad oggi. Abbiamo individuato con le frecce arancioni, la serie di massimi discendenti tipici di un trend ribassista.

SPY
SPY (ETF)- del 14 Febbraio 2023

Si nota che la settimana passata, il primo massimo decrescente è stato rotto al rialzo in area 405$. Questo è in teoria un primo segnale di inversione del trend discendente.

Scenario distributivo sulla resistenza di SPY

Abbiamo un però, dato dal fatto che il prezzo di SPY è anche a contatto con il 50 di Fiboancci del vettore che parte dai massimi a 480$ fino ai minimi relativi 2022 a 348$. Questo resistenza a 415$ è una linea spartiacque, tra una prosecuzione del trend rialzista ed un possibile ritraccimento.

In caso di ritracciamento il primo livello di appoggio passa a 390$, mentre il supporto principale l’abbiamo a 382 -379$.

Molti dei principali titoli americani sono su aree di resistenza

Tra i tioli principali abbiamo conferme anche da loro che sono in area di resistenza. Amzon (AMZN) è già stata respinta dalla resistenza a 114$, Tesla (TSLA) si è avvicinata ai 220$ ma ritraccia.

NVIDIA (NVDA) ha preso i 226$ e sta scendendo, stesa cosa di NIKE ha toccato i 130$ ed ora fa 120$. META scende dopo essersi avvicinata alla resistenza in area 200$, come la Barrick Gold Corporation (GOLD) che ha preso il livello a 20$ ed è già scesa del 9%.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'