Pubblicita'
Pubblicita'

Analisi tecnica del prezzo dell’Oro (GC) – I commenti di Pence potrebbero aver spaventato i venditori allo scoperto deboli

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 25, 2019, 11:40 UTC

Se l'oro si rialzasse per la paura che i commenti di Pence compensassero i progressi compiuti nei colloqui commerciali, è improbabile che questa impennata dei prezzi duri e che il mercato tornerà alla sua gamma di nove giorni. In questo momento, non vedo alcuna prova che l'azione dei prezzi di giovedì e venerdì suggerisca l'inizio di qualcosa di grosso in oro. A meno che, naturalmente, non si tratti di notizie non segnalate sulla Cina e dei colloqui commerciali.

Analisi tecnica del prezzo dell’Oro (GC) – I commenti di Pence potrebbero aver spaventato i venditori allo scoperto deboli

I futures sull’oro hanno toccato un massimo di due settimane all’inizio di venerdì, dopo il rialzo dopo l’ondata di ieri verso l’alto. Alcuni commercianti affermano che i dati economici USA deboli hanno stimolato le aspettative per un altro commercio di interessi tagliato dalla Federal Reserve la prossima settimana. Ecco… i trader hanno scontato un taglio di due settimane fa.

Alle 11:01 GMT, l’oro Comex di Dicembre viene scambiato $ 1508,50, in aumento di $ 3,80 o + 0,25%.

Forse i trader si sono stancati della seduta in un intervallo di trading di due settimane. Forse qualcuno ha detto di ricordare il vecchio adagio, “Non mettere mai in corto un mercato tranquillo”. Il punto è che c’è una chiara ragione per cui il mercato è salito. Lo sto dando da fare per comprare soste e frustrazione del commerciante.

L’11 ottobre, l’oro ha raggiunto un range compreso tra $ 1508,00 e $ 1478,00 dopo che il presidente Trump ha annunciato la prima fase di un accordo commerciale parziale tra Stati Uniti e Cina. L’oro ha quindi continuato a negoziare all’interno di questo intervallo per nove sessioni di trading consecutive. Oggi, ha finalmente toccato $ 1508,00 prima di fermarsi a $ 1509,09. La mossa subodora di acquisto smette di essere taggata.

Questa settimana ci sono state poche notizie sui progressi realizzati nei colloqui commerciali. Tuttavia, la Cina era nelle notizie giovedì. Inoltre, se l’oro salisse su notizie sulla Cina, allora dovrebbe essere una cattiva notizia. Questo ci porta al vicepresidente americano Pence e ai suoi commenti di giovedì.

Ieri Pence ha tenuto un discorso sul futuro delle relazioni tra Stati Uniti e Cina. Prima delle sue osservazioni, la paura del mercato era che il discorso sarebbe stato un discorso da “poliziotto cattivo” che avrebbe potuto far deragliare i progressi di un accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti.

In osservazioni preparate, Pence ha affermato che Washington “non cerca il confronto con la Cina”, né vuole “contenere lo sviluppo della Cina”.

Tuttavia, Pence ha criticato la costruzione da parte di Pechino di uno “stato di sorveglianza” e un’azione militare “sempre più provocatoria”, nonché la gestione delle proteste a Hong Kong, secondo quanto riferito da Reuters.

Previsioni giornaliere

Se l’oro si rialzasse per la paura che i commenti di Pence compensassero i progressi compiuti nei colloqui commerciali, è improbabile che questa impennata dei prezzi duri e che il mercato tornerà alla sua gamma di nove giorni.

Finora non ho visto nulla che suggerisca che ai cinesi non sia piaciuto il discorso. Ma almeno sappiamo che le relazioni commerciali USA-Cina sono la principale preoccupazione per i commercianti di oro in questo momento.

In questo momento, non vedo alcuna prova che l’azione dei prezzi di giovedì e venerdì suggerisca l’inizio di qualcosa di grosso in oro. A meno che, naturalmente, non si tratti di notizie non segnalate sulla Cina e dei colloqui commerciali.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'