Pubblicita'
Pubblicita'

Day trading sulle coppie crypto/BTC e a lungo termine

Da
Fabio Carbone
Pubblicato: Jan 4, 2026, 19:22 GMT+00:00
Recupero Audio-- --

Fare day trading sulle coppie crypto/BTC può risultare interessante per alcuni trader. Ma anche chi opera medio e lungo termine potrebbe trovare interessante questi mercati.

Day trading sulle coppie crypto/BTC

L’attività di trading nel campo delle criptovalute ha come punto di riferimento gli stablecoin. I dati di CoinMarketCap ci dicono che giornalmente USDT ha un volume di scambio di circa $63miliardi e USDC di $6,7miliardi. Ma esiste anche un altro modo di investire nelle criptovalute, ovvero il day trading sulle coppie crypto/BTC.

Fare day trading su ETH/BTC, LTC/BTC, DOGE/BTC e così via, è una pratica di investimento un po’ più di nicchia, eppure, potrebbe riservare delle interessanti opportunità di guadagno per gli investitori alla ricerca di mercati di nicchia in cui inserirsi.

L’obiettivo di questo articolo è quindi riservato all’analisi dei benefici e delle criticità nel fare day trading sulle coppie crypto / BTC. Forniremo in più alcune indicazioni per quanti vorrebbero provare investimenti con orizzonti temporali più lunghi (una settimana, un mese).

Fare day trading sulle coppie crypto/BTC: cosa significa?

Dicevamo che il grosso dell’attività di scambio spot sulle criptovalute ha come base le coppie crypto/stablecoin (BTC/USDT, ETH/USDC), seguite dal trading su coppie fiat/crypto (USD/BTC, EUR/BTC, USD/ETH).

Che le cose stanno così sono i numeri a dirlo. I dati di CoinLore ci dicono che gli stablecoin dominano il mercato con il 40% circa del volume crypto.

Gli scambi tra valute a corso legale (fiat) e crypto si aggira tra i 65 e i 70 miliardi di dollari al giorno (altro 40% circa).

Gli scambi crypto BTC, pur rimanendo rilevanti, pesano per un 20% tra i 20miliardi e i 22miliardi di USD di scambi giornalieri.

Fare trading giornaliero sulle coppie crypto/BTC significa quindi:

  • Esporsi su criptovalute esotiche che non si ritrovano in coppia con stablecoin o valute a corso legale;
  • Poter aumentare la propria riserva di BTC semplicemente tradando contro un altro token o criptovaluta di cui si dispone una certa quantità;
  • Operare su un segmento meno liquido e tuttavia dove l’oscillazione dei prezzi potrebbe essere, in determinate fasi dei cicli, più prevedibile.

Come si opera il day trading sulle coppie crypto/BTC?

Per praticare il day trading sulle coppie crypto/BTC è necessario scegliere un broker regolamentato, o un exchange di criptovaluta riconosciuto in Italia che metta a disposizione del trader una piattaforma di trading giornaliero con le coppie da noi ricercate.

Se nella nostra disponibilità abbiamo una somma di bitcoin (BTC), possiamo partire dal BTC per tradare su qualsiasi altra criptovaluta sia disponibile in coppia con esso: ETH/BTC, LTC/BTC, DOGE/BTC, NEXO/BTC, CHZ/BTC, XLM/BTC, XRP/BTC.

All’opposto se nel crypto wallet abbiamo una criptovaluta o un token, possiamo tradarlo contro BTC.

In ogni caso risulta necessario prendere dimestichezza con le grandezze di questo tipo di trading. Infatti, tutte le coppie crypto/BTC richiedono operazioni del tipo 0,000 e qualcosa.

Ecco un paio di esempi pratici:

  • Trading su XLM (stellar)/BTC: il prezzo attuale (4 gennaio 2026) di un XLM è pari a 0.00000256 satoshi di BTC.
  • Trading DOGE/BTC: il prezzo attuale (4 gennaio 2026) di un DOGE è pari a 0.00000167 satoshi di BTC.
  • Trading LTC/BTC: il prezzo attuale (4 gennaio 2026) di un litecoin è pari a 0.00090600 satoshi di BTC.

Dunque bisogna allenarsi a ragionare in termini di satoshi di bitcoin.

Cosa bisogna monitorare quando si opera crypto/BTC?

Operare su coppie crypto/BTC significa tenere d’occhio il grafico della coppia di nostro interesse (esempio LTC/BTC), la coppia dominante nel mercato BTC/USDT, seguita dalla coppia LTC/USDT.

Tendenzialmente quando BTC sale di valore in BTC/USDT e LTC/USDT resta ferma, LTC/BTC scende. Nel caso in cui LTC/USDT sale di valore più di BTC/USDT abbiamo un apprezzamento significativo di LTC/BTC.

Nelle coppie crypto/BTC diventa più che mai importante verificare il volume di trading e il book degli ordini. Per tale motivo è bene prediligere piattaforme di trading che oltre al grafico dei prezzi e del volume di scambio, forniscono una chiara panoramica sul book in tempo reale e sugli ordini appena eseguiti.

Le coppie, infatti, sono tendenzialmente più illiquide e ciò può comportare degli sbalzi improvvisi dei prezzi. Non sono rari, infatti, dei flash crash del prezzo.

Naturalmente bisognerà anche seguire le notizie relative al token o alla criptovaluta di nostro interesse. Per esempio, se pratichiamo il day trading su ETH/BTC risulterà importante tenersi informati sugli aggiornamenti pubblicati dalla Fondazione Ethereum e qualsiasi altra notizia significativa che possa impattare su ether (ETH).

I rischi di chi opera sulle coppie di trading crypto/BTC

Il rischio principale è il minore volume di scambio. Se decidi di operare su coppie crypto/BTC molto di nicchia potrebbe risultarti addirittura impossibile fare day trading.

Questo perché determinati mercati sono così illiquidi che le operazioni di scambio avvengono in tempi più dilatati.

Per il resto, i cambi repentini di prezzo sono quelli che conosci dall’esperienza che ai maturato operando sui mercati delle criptovalute più utilizzati dai trader.

Crypto/BTC e le opportunità per chi opera oltre il day trading

Per quegli investitori che non si trovano a proprio agio con il day trading, e preferiscono operazioni su tempi più lunghi (settimane e mesi, in particolare), le coppie crypto/BTC potrebbero essere interessanti.

Ovviamente sempre tenendo conto dei rischi menzionati in precedenza. Le coppie crypto/BTC, infatti, proprio perché non sempre sono molto liquide si muovono lentamente, ma anche più prevedibilmente.

Ciò potrebbe permettere all’investitore di operare acquisti e vendite senza la frenesia del day trading, pur tuttavia riuscendo a cogliere opportunità di guadagno su di un arco temporale di più giorni, di una o più settimane, o di un mese.

Bisognerà comunque seguire strettamente l’andamento della coppia su cui si sta investendo, anche con cadenza giornaliera, per verificare che nel frattempo non siano intercorsi movimenti che hanno scompaginato la nostra strategia.

Concludendo

Le coppie di trading crypto/BTC rappresentano un mercato secondario nella cosiddetta “Crypto City”, tuttavia è possibile scovare coppie interessanti che potrebbero restituire plusvalenze interessanti.

Nonostante il day trading sulle coppie crypto/BTC debba scontrarsi con la minore liquidità, alcune coppie più in vista permettono scambi giornalieri ancora rilevanti.

Gli investitori in criptovaluta che si trovano a loro agio con operazioni su più giorni o settimane, potrebbero invece testare una esposizione su coppie crypto/BTC più illiquide. Queste ultime, anche se portano in dote il rischio tipico di un mercato illiquido potrebbero tuttavia presentare condizioni di maggiore prevedibilità nel movimento dei prezzi.

Sull'Autore

Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.

Pubblicita'