Pubblicita'
Pubblicita'

Titoli sostenibili nel 2022 daranno soddisfazione agli investitori

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Dec 24, 2021, 08:59 UTC

I titoli sostenibili nel 2022 daranno soddisfazione agli investitori con ogni strategia di investimento. Ecco su cosa puntare.

Titoli sostenibili

In questo articolo:

In una situazione molto volatile dove c’è chi vende per incassare i guadagni spaventato dalle criticità del momento, e chi compra ottimista che alla fine tornerà il sereno sulle borse mondiali, c’è un comparto che potrebbe mettere d’accordo tutti nel 2022. I titoli sostenibili potrebbero riservare importanti soddisfazioni agli investitori.

Del resto, è noto che le economie mondiali si muovano verso modelli economici maggiormente sostenibili per l’ambiente e di riflesso anche a beneficio della qualità di vita delle persone.

Secondo Raiffeisen Capital Management, ad esempio, l’indice MSCI World SRI e i titoli che esso traccia, andrebbe seguito e studiato alla ricerca di titoli sostenibili da aggiungere al portafoglio finanziario personale, come riportato dal Financialounge.

Titoli sostenibili, l’indice di riferimento

In particolare l’indice MSCI World SRI che ingloba i titoli sostenibili più importanti dei mercati principali e sviluppati, viene considerato dall’analisi di Raiffeisen in crescita nel 2022 fino al +19%.

La spinta è a rendersi conto del grande cambiamento in atto nella finanza sostenibile, che non ha precedenti nella storia. I prossimi anni e non solo il 2022, sono visti come anni di crescita al netto delle fasi di volatilità o di take-profit ovviamente.

Puntare sul comparto ESG è quindi cruciale e varrà la pena dedicare qualche ora di questi ultimi giorni del 2021 per approfondire la conoscenza di titoli sostenibili, anche partendo dall’indice MSCI World SRI appena menzionato.

Un ETF in particolare che segue l’indice appena menzionato è l’iShares MSCI World SRI UCITS ETF (SUWS). NAV di 8,61 USD e crescita del +25,55% da inizio anno.

In euro troviamo invece l’indice con ticker SUSW, con NAV a 9,54 euro e un guadagno da inizio anno del +31,29%.

Attenzione a ciò che sostenibile non è

Nel selezionare i titoli sostenibili, sarà molto utile fare particolare attenzione al greenwashing cioè alla pratica di presentare solo azioni apparentemente a sostegno dell’ambiente, ma che in realtà non hanno nulla a che fare con la vera sostenibilità ambientale.

Mettere in portafoglio imprese che fanno solo azioni di marketing potrebbe gonfiare il titolo nell’immediato, ma una volta scoperto l’inganno si sgonfierà più velocemente di un palloncino.

Cos’altro aspettarsi nel 2022?

Sappiamo che l’inflazione sarà ancora al centro del dibattito economico per tutto il prossimo anno. Tuttavia l’Europa presenta delle condizioni economiche favorevoli e le stime dell’analisi di Raiffeisen vedono l’indice Stoxx 600 salire di un ulteriore 14% il prossimo anno. Bisogna però rivolgersi ai titoli azionari value.

Anche l’indice S&P 500 viene visto in ulteriore aumento di circa il +14% nel prossimo anno, ma come detto i titoli sostenibili dovrebbero performare meglio dei due indici appena citati.

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma per gli investitori: indicatori economici, inflazione, dati sulla produzione, occupazione e disoccupazione.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'