Pubblicita'
Pubblicita'

Sta per iniziare un altcoin season? I segnali da osservare

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Apr 1, 2022, 08:10 UTC

Sta per iniziare un altcoin season sui mercati dei crypto asset? Vediamo quali sono i segnali che ci indicano l'inizio di un altseason.

altcoin season

Siamo agli inizi di un altcoin season? Cioè di una fase in cui sono gli altcoin a performare meglio del bitcoin (BTC) portando i prezzi dei crypto asset meno considerati su quotazioni molto elevate rispetto alle condizioni “normali”.

Intercettare i segnali di un imminente altcoin season non è facile, perché i fattori che devono contribuire sono tanti.

Gli indicatori di una altcoin season

Guardiamo alla dinamica di mercato delle criptovalute. Quando il bitcoin pompa pesantemente, è difficile che si verifichi un altcoin season perché il grosso delle risorse degli investitori è concentrata su BTC e le altre al massimo seguono ma senza apprezzarsi poi troppo.

Quando in seguito ad un forte apprezzamento di BTC, questo si raffredda, quello può essere il momento buono per un altseason.

Ciò accade perché il capitale investito nella principale criptovaluta ruota sui crypto asset minori rimasti per certi versi a guardare la corsa rialzista di BTC.

La rotazione da BTC agli altcoin è una dinamica che sul mercato crypto si è vista in azione a più riprese, sono gli investitori che cercano di massimizzare i guadagni ricavati dal bitcoin.

La ripresa attuale del Bitcoin e l’altseason

Dopo il tonfo a 32 mila USD circa di gennaio, la prima criptovaluta per market cap si è ripresa fino a superare i 48 mila USD di recente. Qui è stata respinta per ben due volte negli ultimi giorni e la scorsa notte è ritornata a 45 mila USD circa durante la sessione asiatica.

Questa incapacità di BTC di salire oltre, indica la difficoltà attuale del mercato a trovare una spinta rialzista convinta e convincente.

Il mese di aprile si prospetta ancora positivo, ma con ulteriori resistenze forti tra i 50 mila ed i 53 mila USD.

Toccati questi livelli di resistenza e preso atto dell’impossibilità ad andare oltre, gli investitori potrebbero decidere di avviare una rotazione degli investimenti da bitcoin ai crypto asset minori.

Questa pausa potrebbe favorire una altcoin season? Secondo una analisi di AmbCrypto sì, potrebbe.

Osservare la dominance

Un altro indicatore da valutare è la dominance di BTC rispetto alle altre criptovalute. Attualmente la dominance è del 41,39%, dopo più un tentativo di portarsi sopra il 43,5% e verso il 44% di dominanza del mercato.

Una significativa discesa sotto il 40% potrebbe indicare una rotazione sugli altcoin e portare ad un altseason.

Comprare i massimi ribassi e attendere

Per l’investitore nelle criptovalute interessato a sfruttare gli altcoin season, il vero “segreto” sta nel comprare i crypto asset durante le rispettive fasi di massimo ribasso.

I primi tre mesi dell’anno 2022 sono risultati essere un momento ideale per attuare questi acquisti sui massimi ribassi (vedasi XLM, ETC, e tante altre).

Gli acquisti di criptovalute secondarie durante le fasi del mercato crypto profondamente bearish, garantisce acquisti a prezzi scontati e relativamente “sicuri” contro ulteriori crolli.

L’acquisto durante i massimi ribassi, in ultima analisi, garantisce durante un altcoin season importanti guadagni.

Fondamentale per approfittarne, è scegliere le giuste crypto e non “tirare troppo la corda” cercando un prezzo sempre più alto per guadagnare di più. Le altcoin season non durano molto, infatti, e quando terminano il crollo è repentino. Meglio non farsi cogliere impreparati e impostare dei take profit a più livelli di resistenza.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'