Pubblicita'
Pubblicita'

Ripple (XRP): E’ Guerra con la SEC in Attesa della Dead-Line del 31 Agosto

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 25, 2021, 15:31 UTC

Le Autorità USA vogliono equiparare la vendita di Ripple a un'offerta di titoli mobiliari.

Ripple Ethereum Litecoin

La US Securities and Exchange Commission (SEC) e Ripple Labs sono ai ferri corti per quanto riguarda la causa intentata dalla stessa SEC contro i produttori della altcoin Ripple (XRP). Gli avvocati che rappresentano Ripple hanno contestato l’uso generalizzato di alcune normative da parte della SEC a protezione di informazioni giudicate sensibili dalla difesa, ma che non potranno essere da questa utilizzate durante il contenzioso, in quanto inerenti ad argomenti che coinvolgono decisioni politiche del Governo. In breve, la SEC accusa Ripple Labs di non avere equiparato le vendite di XRP ad un’offerta di titoli mobiliari, accusa che – se provata – potrebbe costituire un pericolosissimo precedente per tutte le società coinvolte nel mining e nella compravendita di criptovaluta.

L’ansia da breaking-news sta attirando investitori

Il 31 agosto sarà una data importante non solo per la causa in sé, ma anche per valutare quello che sarà l’impatto delle decisioni del Legislatore sull’andamento del Ripple. A seconda di cosa accadrà quel giorno si deciderà probabilmente il futuro di XRP. Il 31 scade infatti il termine per l’esposizione dei fatti da parte della difesa. La SEC vuole “obbligare la produzione di documenti interni e inter-agenzia”, in base a quanto dichiarato dall’avvocato James Filan. Le parti in questi giorni si starebbero muovendo “congiuntamente per una breve proroga della scadenza […] fino al 12 novembre 2021”. Detto questo, è comprensibile che con l’avvicinarsi della scadenza del 31 agosto gli investitori stiano diventando ansiosi.

Dove sta andando nel frattempo il prezzo? Di lato. Durante il rally del mese scorso, XRP era aumentato del 142% con prezzi passati rapidamente da $ 0.5 a $ 1.2, prima di sviluppare un ampio assestamento con il calo del 14.5% visto tra il 16 e il 17 agosto. Proprio quest’ultimo calo ha segnato l’inizio del movimento laterale sui grafici che continua fino ad oggi. C’è da aggiungere che, sorprendentemente, quest’ansia da breaking-news imminenti ha in qualche modo attirato più investitori nel mercato. Gli indirizzi attivi hanno registrato una crescita costante durante tutto il mese di agosto passando da 10k a 21.6k. Ciò ha anche contribuito a migliorare il rapporto MVRV di Ripple, ossia il rapporto tra il valore di mercato e valore realizzato, che al momento di andare in stampa figura al massimo degli ultimi 3 mesi.

Intanto Ripple si espande in Asia

Sebbene il sentiment rialzista degli investitori appaia allo stato attuale un po’ affaticato, l’elevata attività di sviluppo della rete XRP sta suscitando l’interesse del mercato. Ripple Labs sta infatti continuando ad espandere le sue operazioni nel mercato dell’Asia meridionale. La società ha recentemente aggiunto al suo elenco di clienti Global Money Express, la principale agenzia di money-transfer operante in Corea del Sud, ed è stato inoltre annunciato a breve l’avvio di una joint venture con SBI Holdings per creare la “SBI Ripple Asia”.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'