Pubblicita'
Pubblicita'

Rally di Ethereum (ETH), cosa lo sta alimentando?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Mar 30, 2022, 09:10 UTC

Cosa sta alimentando il rally di Ethereum (ETH)? Il prezzo di ether sembra voler puntare ai 4 mila dollari di valore, ma ecco cosa lo frenerà.

ethereum

L’apprezzamento di inizio febbraio delle criptovalute aveva già offerto una indicazione di dove il mercato voleva dirigersi. Si era trattato di una prova di forza non ben sostenuta, ma indicativa.

Il 9 febbraio ETH aveva infatti raggiunto i 3.246 USD per poi collassare a 2.516 USD. Ora la seconda criptovaluta per market cap è in rally. Il prezzo di ethereum (ETH) ha raggiunto i 3.408 USD di valore che non si vedevano dal 6 gennaio 2022, quando però il mercato crypto era entrato in una fase bearish.

Oltre ad un ripristino generale del sentimento positivo intorno alle criptovalute, l’Ethereum Fear & Greed Index segna 66 quest’oggi, si aggiungono anche alcuni aspetti tecnologici legati all’Ethereum Network.

Il processo di merging tra la versione ETH 1.0 e la versione ETH 2.0 prosegue, e questo significherà il passaggio dal proof-of-work al proof-of-stake, con tutte le ricadute positive in termini di maggiore velocità delle rete Ethereum e costi delle transazioni finalmente (!) economici.

C’è entusiasmo dunque, ma non come nel 2021 ed è bene tenerlo a mente. Altre criticità macroeconomiche possono giocare un brutto scherzo anche alle criptovalute.

Previsioni prezzo Ethereum (ETH) aprile

Secondo le analisi tecniche condotte da alcuni analisti, le previsioni del prezzo di ethereum (ETH) per aprile sono ottimiste.

Ether potrebbe anche toccare i 4.000 dollari, ma si tratta di una forte resistenza dove si presenterà un’ampia offerta di questa criptovaluta da parte di chi vorrà incassare dopo essere rimasto a lungo in perdita.

Se ETH dovesse superare questa resistenza, c’è il record storico di prezzo a 4.800 USD. Ma è bene tenere freddi gli animi. L’andamento del prezzo del bitcoin (BTC) degli ultimi tre giorni ha dimostrato quanta resistenza vi sia a un rialzo significativo dei prezzi. BTC, infatti, è stato respinto per due volte dopo aver superato brevemente i 48 mila USD.

I segnali dalle opzioni Ethereum (ETH)

Gli analisti di AmbCrypto fanno notare che il mercato delle opzioni Ethereum (ETH), un mercato di derivati dove operano investitori con appetito per il rischio, è tornato positivo.

Si fa notare che alla data del primo aprile, la quantità di opzioni con sentimento rialzista è superiore rispetto alla quantità di opzioni che puntano al ribasso dei prezzi di ETH.

Alla data dell’8 aprile le opzioni rialziste e ribassiste in scadenza si equivalgono e non dovrebbero quindi causare un crollo del prezzo della criptovaluta.

Ma è bene stare attenti perché il 29 aprile le cose cambieranno, con una superiore quantità di opzioni che punteranno al ribasso. Il 24 giugno prossimo, poi, il mercato ribassista potrebbe riprendersi la scena come ha fatto lo scorso anno.

Concludendo

Aprile è visto in prospettiva come un mese generalmente positivo per tutto il mercato delle criptovalute.

7 volte su 10, negli ultimi 10 anni, il mese di aprile è terminato con il segno più e anche quando è terminato con il segno negativo lo ha fatto di pochi punti percentuali.

Attendiamoci potenzialmente una risalita anche delle quotazioni di ether (ETH), ma senza l’euforia del 2021. Meglio restare con i piedi per terra ed evitare di mettere a fuoco il portafoglio e i risparmi guadagnati con il duro lavoro.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'