Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Solana (SOL): Stabilizzazione in Atto Dopo il Recente Arretramento dai Massimi

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 20, 2021, 17:55 UTC

Importante monitorare la tenuta del supporto creato da Solana in fase di discesa

AVAX Avalanche

Solana (SOL) si è stabilizzato nelle ultime 24 ore dopo un’intensa settimana di scambi, culminata nel recente calo del 7% sofferto appena dopo il raggiungimento di massimi poco sopra quota $ 80,00 il giorno 18. L’impressione che il movimento rialzista fosse giunto ad un punto di verifica importante era già filtrata fra gli operatori, che ora si trovano a dover respingere la pressione di vendita in alcune aree specifiche di resistenza per mantenere intatto il flusso rialzista che prosegue dal 13 agosto (minimi in zona $ 38-40). Al momento in cui scriviamo, SOL viene scambiato a $ 72,5.

Calo della volatilità e dei volumi

Secondo quanto riporta l’economista e giornalista finanziario statunitense Saif Navqi, su grafico a 4 ore è evidente che il livello di ritracciamento di Fibonacci del 38,2% è stato oggetto di contesa negli ultimi due giorni. In corrispondenza di tale livello i prezzi hanno infatti incontrato un’area adatta alla stabilizzazione, preparando il terreno per il prossimo impulso. La media mobile a 20 periodi ha finora sorretto egregiamente il movimento ed in più occasioni ha stimolato gli acquisti in fase di rialzo.

Con la volatilità ora in calo, Navqi si aspetta che SOL venga scambiato ancora all’interno di un range laterale sostenuto sopra quota $ 71,50-71,55, supporto coincidente con il livello di Fibonacci del 38,2%, prima che si sviluppi un nuovo allungo al rialzo. Nell’eventualità di cedimento del supporto ci sarebbero invece nell’immediato delle ripercussioni ribassiste misurabili in un 5.00-5,30% di arretramento.

Cosa dicono gli indicatori

Lo scenario di crescente rischio in caso di violazione del supporto è legittimato dall’attuale configurazione degli indicatori tecnici, che evidenziano un’impostazione ancora rialzista non esente però dalla presenza di alcuni campanelli d’allarme. L’RSI, che misura la forza del movimento, evidenzia una leggera divergenza con tre picchi decrescenti formatisi proprio in corrispondenza dei massimi sopra $ 80,00. Il raggiungimento di tali massimi da parte di SOL era quindi già stato inficiato a monte da una concomitante scarsa convinzione del mercato. Secondo Navqi, a queste condizioni l’eventuale cedimento della linea dei $ 40 costituirebbe un segnale pericoloso di avvio di una tendenza al ribasso. L’indicatore Awesome Oscillator ha formato inoltre un “twin peak” ribassista (=doppio massimo), configurazione che solitamente viene seguita da un’impennata della pressione di vendita. Spicca infine la traiettoria discendente che sta attraversando l’oscillatore MACD, segnale già di per sé abbastanza preoccupante.

Attenzione concentrata sul supporto

In conclusione, è bene tenere sotto stretta osservazione il rispetto di quota $ 71,50, che in questa fase garantirebbe inizialmente la prosecuzione dell’oscillazione laterale già in atto, e successivamente la ripartenza degli acquisti in seno alla tendenza ancora rialzista di fondo. Tale contesto è rafforzato dall’attuale calo della volatilità e dei volumi di scambio, che farebbero escludere l’imminenza di una rottura ribassista. Una chiusura su grafico a 4 ore inferiore ai $ 71,50 aprirebbe però le porte ad un calo in prima istanza fino a $ 67,70.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'