Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Ethereum: Reggono i Supporti alla Vigilia delle Scadenze Tecniche

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 25, 2021, 19:40 UTC

Predominio dei diritti di acquisto sopra quota $ 4000, la scadenza è domani

Ethereum Litecoin Ripple Criptovalute

Tutta l’attività svolta nel mercato delle opzioni ha solitamente un impatto diretto sul prezzo del sottostante. Gli eventi principali del calendario economico, come appunto le date di scadenza delle opzioni, sono generalmente molto attesi dagli operatori in quanto finiscono per fornire parecchie indicazioni sulla direzione definitiva che i prezzi sceglieranno di assumere.

Ethereum si trova in questo momento in una sorta di limbo per quanto riguarda le prospettive almeno di breve periodo. Il suo prezzo si è consolidato intorno alla fascia compresa fra $ 4200 -$ 4300 per più di sette giorni consecutivi. Inoltre, in questo periodo le episodiche oscillazioni al rialzo registrate dai prezzi sono tutte risultate ampiamente inferiori al 3%.

La domanda quindi è: le fluttuazioni di Ethereum prolungheranno il loro stato di monotonia anche durante l’ultima settimana di novembre o il mercato assisterà ad un ritorno di vivacità già nel corso dei prossimi giorni?

Domani in scadenza numerose opzioni ETH

Per quanto riguarda i prodotti derivati che hanno ETH come sottostante, la data da cerchiare in calendario è quella relativa all’ormai imminente scadenza di domani 26/11. Su tale scadenza è stato contrattato un numero di opzioni call (=diritti di acquisto) decisamente superiore a quello delle opzioni put (=diritti di vendita).

Ciò suggerisce che la maggior parte dei trader sia fiduciosa sulle prospettive future di Ethereum. In particolare, le opzioni call evidenziano un netto predominio numerico nelle fasce di prezzo superiori ai 4000 dollari, mentre le opzioni di vendita sono state in prevalenza contrattate con strike mediamente inferiori a tale livello.

Dal momento che il prezzo di Ethereum si è stabilizzato sopra alla linea dei $ 4000 nel corso degli ultimi giorni, è legittimo attendersi per effetto della scadenza delle opzioni un ulteriore flusso di acquisti, tale da consolidare definitivamente i $ 4000 in funzione di supporto.

Condizione necessaria affinché ciò avvenga, è che i prezzi riescano a mantenere gli attuali livelli nel corso delle prossime 24-36 ore. Poiché la volatilità media di Ethereum è tuttora contraddistinta da valori relativamente bassi, c’è ottimismo sul fatto che non si verifichino bruschi arretramenti proprio adesso che manca poco alla scadenza dei derivati. È interessante notare che una tendenza al rialzo è solitamente accompagnata da volatilità costante mentre, quando questo parametro aumenta rapidamente, di solito è associato a strappi ribassisti dei prezzi in accelerazione.

Prospettive positive dall’analisi tecnica

In base all’analisi stilata oggi da Lavina Daryanani e rilanciata da AmbCrypto, Ethereum si trova adesso poco sotto alla cruciale resistenza di quota $ 4445-4450. Il superamento di tale livello fornirebbe conferma di una ritrovata forza in acquisto e getterebbe le basi per un allungo in prima istanza fino a $ 4500. Anche nell’ipotesi di tenuta della resistenza, attualmente sono comunque visibili almeno due supporti – quota $ 4255 e $ 4085 – in grado di sorreggere il mercato in presenza di inattese riprese delle vendite. In generale, le prospettive a breve termine di Ethereum sono giudicate da Daryanani “abbastanza buone”.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'