Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Stellar (XLM) Oggi E’ la Migliore Altcoin, Torna la Fiducia?

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Dec 3, 2021, 18:49 UTC

Il punto di forza di XLM risiede nello sviluppo della rete

Stellar Lumens (XLM)

Proprio come la maggior parte delle monete digitali sul mercato, Stellar (XLM) ha vissuto la propria quota di alti e bassi durante il trimestre che si sta per concludere.

A partire dal periodo nero di settembre, nel quale le vendite hanno pesato fino ad una perdita di quasi il 30%, XLM ha attraversato un ottimo rally nella prima metà di ottobre seguendo l’andamento generale comune a quasi tutte le cryptovalute, per poi sistemarsi in un prolungata fase di consolidamento che perdura tuttora. In generale, novembre è stato un mese arido per la crypto, durante il quale le sue candele rosse hanno avuto dimensioni medie più ampie di quelle verdi ma, a dicembre, la 23esima altcoin per capitalizzazione è riuscita tutto sommato a riprendersi abbastanza bene.

Meno capitalizzazione e sentiment in discesa

Ora vogliamo concentrarci proprio sulla capitalizzazione di mercato di Stellar, che si è ridotta notevolmente negli ultimi due mesi. Ciò significa che XLM non è stata in grado di confermare l’exploit avvenuto fra marzo-maggio di quest’anno, periodo nel quale quando il prezzo del token aveva raggiunto il suo picco, e nel quale la capitalizzazione risultava almeno tre volte superiore a quella delle altcoin concorrenti. Pesa poi l’indicatore del sentiment registrato fra gli operatori.

Ad oggi 3 dicembre tale indicatore pende ancora verso il lato del rialzo, con un fattore di 25.10 contro il 20.31 del sentiment ribassista. Va rilevato però che entrambe le curve risultano in fase di cambio della tendenza: la linea del sentiment positivo è ora inclinata verso il basso, mentre la curva del sentiment negativo sta recuperando rapidamente terreno. Non è un buon segno, in quanto indica una perdita progressiva di fiducia da parte degli operatori sulle potenzialità a breve della crypto.

Oggi +7%: ci si può credere?

Nonostante lo stato non eccelso delle sue metriche, l’apprezzamento del 7% di XLM avvenuto nelle ultime 24 ore è stato uno dei più alti rilevati nel paniere delle prime 30 criptovalute.

Va però sottolineato che l’impennata non è stata accompagnata da un concomitante aumento dei volumi, comportamento tipico dei cosiddetti “dead cat bounces”, i “rimbalzi del gatto morto”. Fino a quando non si assisterà ad uno slancio rialzista di Stellar corroborato da maggiori volumi di scambio, non avrà senso aspettarsi un rally sostenuto da parte di questa moneta.

Il vero punto di forza di Stellar

Tutt’altre aspettative sono generate invece dal valore di rete di XLM, attualmente superiore al valore trasferito sulla rete. L’autentico punto di forza risiede però nell’attività di sviluppo della rete stessa. In particolare su questo aspetto sono stati censiti notevoli progressi nelle ultime settimane.

Gli sviluppatori della rete Stellar stanno lavorando attivamente e migliorando l’ecosistema, ottimo segnale per quanto riguarda la valutazione a lungo termine della crypto. Pertanto, anche se le prospettive a breve periodo non sembrano molto brillanti, la traiettoria rialzista di Stellar nel lungo periodo appare ancora piuttosto al sicuro.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'