Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Ethereum e il Grosso Affare degli NFT

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 12, 2022, 08:20 UTC

Dopo Meta e Twitter anche OnlyFans sugli NFT, monopolio di Ethereum

Non fungible token migliori NFT

Nuovi dati hanno rivelato che il mercato NFT sta accumulando numeri formidabili e i giganti dei social media si stanno preparando a monetizzare la tendenza. I dati di Messari Research hanno mostrato che la capitalizzazione complessiva del mercato degli NFT ha oltrepassato la spavalda cifra di 15 miliardi di dollari.

Il dato comprende tutte le categorie di NFT attualmente esistenti: avatar personalizzati, giochi, opere d’arte digitali, algoritmi “da collezione”, metaverso e utilities varie, oltre a proprietà immobiliari virtuali e musica.

Il Boom degli Avatar NFT

L’elemento che maggiormente colpisce l’attenzione è l’enorme mercato che ruota in particolare attorno alla compravendita degli avatar, un settore che da solo copre una quota di quasi 8 miliardi di dollari. L’analista di Messari Research Mason Nystrom fa notare come gli avatar NFT abbiano raggiunto complessivamente un controvalore più ampio di quello dei giochi NFT, dell’arte e degli oggetti da collezione messi insieme.

Secondo l’opinione di Mason, “l’orizzonte a lungo termine dell’ecosistema NFT è luminoso. Il settore continua ad espandersi mano a mano che nuovi arrivati ​​entrano nello spazio e nuove società emettono token non fungibili, basati su proprietà intellettuali pre-esistenti o di ultima creazione”.

Dopo Twitter arriva anche Only Fans

Proprio i cosiddetti “nuovi arrivati” stanno sollevando ampi apprezzamenti ma anche un inevitabile codazzo di polemiche all’interno dell’ecosistema NFT. Risale appena a pochi giorni fa l’annuncio di Twitter di voler introdurre le immagini del profilo NFT verificate, che ora già un’altra importante piattaforma si è unita alla troupe: si tratta di Only Fans. Il famoso sito web, che offre in abbonamento contenuti personalizzati per adulti, ha annunciato che anche i propri utenti potranno d’ora in poi impostare degli NFT verificati come immagine del profilo. Il CEO di OnlyFans ha spiegato che lo scopo è quello di “aumentare le potenzialità a disposizione dei creatori”.

A questo proposito è necessaria però un’analisi più approfondita. Only Fans ha riferito a Reuters che il nuovo meccanismo supporta solo NFT coniati da Ethereum, e lo stesso processo di verifica degli NFT avviene sotto l’egida di un’icona di Ethereum.

Questo restringe drasticamente le opzioni disponibili per gli amanti della DeFi. Ed il problema è anche: quanto potrà diventare effettivamente popolare una funzione dell’immagine-profilo NFT verificata, se per acquistarla gli utenti dovranno fare i conti anche con le tariffe gas imposte da Ethereum?

Fenomeno destinato a durare

Le cose si stanno surriscaldando nello spazio NFT, mentre aumenta il numero di blockchain che concorrono ad aggiungere funzionalità NFT per i loro utenti, nel tentativo di insidiare il dominio di Ethereum. Stanno inoltre emergendo nuovi mercati NFT per sfidare i volumi di scambio di OpenSea, il marketplace attualmente leader globale del settore. Se ciò non bastasse, anche le cryptomonete coniate appositamente per il metaverso stanno diventando un po’ alla volta popolari. Con giganti digitali come Meta e Twitter che esaminano le funzionalità NFT e una capitalizzazione di mercato in aumento, sembra proprio che il fenomeno NFT sia destinato a durare a lungo.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'