Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Cardano (ADA) Verso Nuovi Traguardi Nonostante Lo Scetticismo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Feb 15, 2022, 08:34 GMT+00:00

ADA divide gli sviluppatori ma resta imbattibile sugli aspetti-chiave

Cardano

Nel corso degli anni, l’ecosistema di Cardano (ADA) si è sempre distinto dalla concorrenza per aver adottato un approccio molto rigoroso all’implementazione di nuove funzionalità.

La settimana moneta più capitalizzata del cryptospazio sta tuttavia perdendo terreno non solo in quanto a prezzi quotati, ma proprio con riferimento alla sua caratteristica principale di ricerca costante di soluzioni per l’innovazione e la scalabilità. È interessante notare che già diversi analisti, e persino alcuni sviluppatori, stanno cominciando a mettere in discussione la roadmap di Cardano.

Sviluppatori Contro

Proprio fra gli sviluppatori, uno dei più critici con ADA è attualmente Chris Burniske, partner della società Placeholder, che si occupa prevalentemente di investimenti in valuta digitale. In risposta ad una domanda sul motivo per cui ADA non riesca più ad apprezzarsi, Burniske si è riferito a Cardano definendolo un “vaporware”, ossia qualcosa di impalpabile come il vapore. Molto semplicemente, secondo Burniske l’intero progetto Cardano promette di più di quanto possa realmente offrire.

Eppure oggi ADA ha superato BTC

Burniske è, a onor del vero, da molto tempo ferocemente critico con la blockchain di Cardano. L’anno scorso aveva citato Ada come il classico esempio di progetto sostenuto da null’altro che dal clamore.

Ma anche se le critiche in questo momento sembrano prevalere, aiutate soprattutto dalle quotazioni che non riescono a “staccare” dall’area degli $ 1.00-1.20, ci sono ancora diverse ragioni per essere ottimisti in prospettiva di medio/lungo periodo. Una di queste ragioni proviene oggi direttamente da Messari.io, uno dei maggiori aggregatori mondiali di dati crittografici, secondo il quale Cardano nelle ultime 24 ore ha superato sia Bitcoin che Ethereum per la maggior parte delle attività di transazione realizzate a livello globale.

Nello specifico, ADA ha coperto oggi un ammontare di scambi pari al controvalore di 17.15 miliardi di dollari, contro i $ 15.1 miliardi di Bitcoin e gli $ 8.6 miliardi di Ethereum.

Commissioni Ancora Imbattibili

È interessante notare che questa è stata la prima volta che Cardano ha superato il volume di transazioni rettificato di Bitcoin, mentre aveva già superato in diverse altre occasioni quello di Ethereum.

Ma ci sono anche altri indicatori che certificano come ADA sia in realtà un temibile concorrente per tutte le altcoin. Se guardiamo ad esempio al delicato aspetto delle commissioni, sempre nelle ultime 24 ore gli utenti di Cardano hanno pagato poco meno di 52K dollari di commissioni di transazione complessive, contro il mezzo milione di dollari circa pagato dagli utenti di Bitcoin ed ai $ 19.39 milioni degli utenti di Ethereum. Questo segna un traguardo importante per ADA, ottenuto in uno dei nodi più problematici del cryptosistema qual è, appunto, quello delle commissioni a carico degli utenti. Gli ultimi dati disponibili dimostrano una commissione media di $ 0.44 per ogni transazione.

Nel frattempo, i volumi stessi delle transazioni sulla rete hanno assistito a un deciso aumento dopo che lo script Plutus, ultimo di una serie di innovazioni che interessa la rete Cardano, ha preso il controllo della blockchain. Molti considerano persino la rete come “svalutata”, vista l’attuale situazione a sconto dei prezzi di ADA. Tuttavia, l’ecosistema ha già visto negli anni una crescita immensa, e non c’è motivo di dubitare che questa non possa proseguire ancora.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'