Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Crypto: Cardano (ADA), Ancora Pessimismo Fra Gli Operatori

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Dec 1, 2021, 18:44 UTC

Secondo gli analisti ancora troppi parametri pesano sullo scenario,

cardano ada

Il mercato delle crypto-valute ha attraversato più di qualche giornata di indecisione nel corso delle ultime settimane, con diverse monete scambiate in rosso nonostante un sentiment di fondo improntato al rialzo da parte degli operatori. Nelle ultime 24 pare tuttavia che si stia nuovamente riaffacciando, anche se lentamente, una tendenza rialzista generalizzata.

La capitalizzazione globale del mercato è complessivamente aumentata in questo breve lasso di tempo di un 1.5%, raggiungendo un controvalore che si aggira sui 2640 miliardi di dollari. Quasi tutte le prime 10 crypto hanno registrato guadagni importanti nella fascia del 3%-7%.

L’eccezione all’ottimismo: Cardano

L’unico intruso in questa lista figura ancora una volta essere Cardano (ADA), che si è sì allineato all’andamento generale, ma solo con un modesto +0,26% da ieri. La candela verde vista oggi sui grafici costituisce se non altro una tregua contro il calo dell’ultima settimana (-6.00% circa). Ma la tendenza di ADA sta effettivamente cercando la strada per l’inversione al rialzo oppure si tratta di un episodico rimbalzo di cui non rimarrà traccia nei giorni a venire?

Il contesto, a onor del vero, non pare in questo momento eccessivamente favorevole agli scenari rialzisti. Lo specifica bene Lavina Daryanani in un’analisi riportata oggi su Ambcrypto. Daryanani fa osservare che la curva dei tassi di finanziamento per Cardano proposti dai vari exchange sta flettendo al ribasso. Ogni volta che questa curva scende sotto alla linea dello zero, il numero di traders che detiene posizioni ribassiste è in aumento.

Inoltre, l’Open Interest (=il numero di contratti aperti) di ADA non ha visto aumenti o cali di rilievo negli ultimi giorni, rimanendo ad oscillare attorno ad un controvalore di $ 600 milioni circa. Sempre secondo Daryanani, ciò indica che il mercato di Cardano non è privo di interesse speculativo.

Per i rialzisti è ancora il tempo della cautela

Altro dato interessante giunge dal rapporto fra posizioni long/short, che evidenzia valori inferiori a uno nelle ultime due sessioni di trading. Questo significa che l’interesse sta oscillando più verso il lato rosso che verso il verde. In altre parole, ultimamente sono state piazzate più scommesse al ribasso che al rialzo.

In base all’opinione di Daryanani, tutti questi elementi collegati fra loro portano alla luce un sentiment ribassista ancora in crescita fra i traders di ADA. Il prezzo della crypto è suscettibile di nuovi cali e, in questa fase, gli operatori rialzisti farebbero bene a rimanere più cauti che mai.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'