Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Cardano (ADA): Più Che Dimezzato il Valore da Settembre

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 27, 2021, 08:10 UTC

Nessun supporto ha ancora fermato il crollo della sesta crypto-potenza.

Cardano

Cardano (ADA) ha mantenuto finora la sesta posizione in classifica fra le cryptovalute più importanti a livello globale, grazie ad una capitalizzazione di mercato pari a 49.1 miliardi di dollari di controvalore. Ciononostante, il periodo attuale non verrà certo ricordato come uno dei più felici nella storia di questa altcoin.

I prezzi di ADA da settembre in poi stanno raggiungendo nuovi minimi senza soluzione di continuità. Questa settimana era stato peraltro raggiunto uno degli ultimi supporti-chiave da cui sperare in un’inversione rialzista, inversione che puntualmente non si è concretizzata.

Sfondato il supporto più importante

Stiamo parlando del “vecchio” supporto fondamentale di quota $ 1.80, livello che le quotazioni hanno sfondato al ribasso proprio durante i giorni di scadenza dei contratti di opzione.

Il supporto era già stato messo pesantemente sotto pressione dai venditori durante la giornata del 18 novembre scorso, ma solo a partire da lunedì 22 le quotazioni hanno cominciato a forare il livello senza più evidenziare moti di reazione neppure in ambito infragiornaliero. Si è giunti quindi ad un’estensione delle vendite che sono riuscite a spingersi – senza più incontrare ostacoli – fino agli odierni $ 1.50. L’arretramento complessivo a partire dai massimi del 2 settembre scorso, raggiunti a quota $ 3.10, ha quindi superato ormai l’estensione del 50%. Da un punto di vista tecnico si tratta né più né meno che di un’inversione ribassista ormai conclamata del trend storico.

Sentiment ancora ribassista

In ogni caso, è bene sottolineare che quelle stesse regole dell’analisi che valgono bene per i mercati “tradizionali”, quando si entra nel territorio delle cryptovalute sembrano stare lì apposta per farsi contraddire. Secondo i dati di intotheblock.com, attualmente 4.93 miliardi di ADA sono distribuiti fra 394.000 indirizzi con un prezzo medio di carico oscillante fra $ 1.34 e $ 1.63.

Secondo l’opinione di Biraaj T, analista per AmbCrypto, “ciò suggerisce che ADA potrebbe continuare a scendere anche fino a $ 1.40 nei prossimi giorni ma, vista la volatilità estrema che contraddistingue questo asset, il rovescio della medaglia è che potrebbe anche riprendersi altrettanto rapidamente”.

Biraaj T premette comunque che “in caso contrario, Cardano troverebbe i successivi livelli teorici di appoggio nella vasta area fra $ 1.11 e $ 1.34”. Quasi 8.37 miliardi di ADA sono stati scambiati dai loro attuali possessori in quell’intervallo di prezzo, distribuiti fra circa 590.000 indirizzi. Secondo Biraaj T “la situazione è decisamente al limite per Cardano e il sentiment dominante indica attualmente una prospettiva ribassista”.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'