Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Monero (XMR) e Litecoin (LTC): cresce la domanda?

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Apr 11, 2022, 09:51 UTC

Previsioni Monero (XMR) e Litecoin (LTC). Cresce la domanda per alcuni altcoin, ma non per tutti. Ecco quali dei due convince di più.

litecoin

Fino a qualche anno fa litecoin (LTC) e monero (XMR) attraevano gli interessi degli investitori. In particolare LTC si collocava tra le prime quattro crypto per capitalizzazione di mercato.

Ad aprile 2021 LTC aveva raggiunto il suo ATH poco sopra i 400 USD e poi più nulla, quasi sparita inghiottita da altri crypto asset nascenti.

Monero, invece, è sparito dai radar da alcuni anni. Le lotte intestine con i tanti fork che hanno diviso la community ne hanno minato la progressione e gli investitori hanno trascurato l’asset.

Tuttavia, nessuno dei due è sparito del tutto e restano pur sempre tra i primi 32 crypto asset per capitalizzazione di mercato. Ecco quindi quali le previsioni per XMR ed LTC.

Previsioni Monero (XMR)

Monero (XMR) da inizio anno ha corretto soltanto del -1,71%, mentre resta negativa del -31,44% a 12 mesi.

Nel primo trimestre del 2022, dunque, XMR si è comportata molto meglio di altre criptovalute.

Per un rapido raffronto prendiamo bitcoin (BTC), il quale da inizio anno perde il -9,06%.

A differenza di BTC, però, XMR a 3 mesi è positivo del +15,72% (BTC è a -1,57%) e ad 1 mese è positivo del +30,85% (BTC +8,6%).

Per monero, che si trova al 32° posto per capitalizzazione di mercato, è un buon momento questo.

La criptovaluta non è super economica da acquistare, un XMR viene scambiato a 224 USD al momento.

Secondo AmbCrypto, l’RSI si colloca ad un livello di 65,59, che potrebbe indicare una fase di accumulazione da parte dei compratori. Nelle prossime settimane, dunque, potremmo assistere ad un rialzo più consistente del prezzo della criptomoneta.

L’ATH è posto a 405,8 USD raggiunto nel mese di aprile 2021. Il minimo da allora è stato di 144,7 USD a dicembre 2021.

Previsioni Litecoin (LTC)

Come dicevamo in apertura, litecoin ha perso il suo interesse agli occhi degli investitori perché oltre se stesso non offre altro. Lo salva essere stato negli anni adottato come moneta di scambio per l’acquisto dei beni in luogo del bitcoin, essendo più veloce e più economiche le transazioni.

LTC da inizio anno perde il -26,40% del suo valore e a 3 mesi il -18,29%. Resta positivo soltanto ad un mese di un risicato +2,6%.

Al momento vale 107,58 USD dopo aver toccato di recente i 131,11 USD, mentre a inizio febbraio aveva recuperato fino a 140,14 USD.

L’analisi tecnica non vede molti aspetti positivi nelle previsioni future del litecoin (LTC), tuttavia una recente notizia potrebbe portare la criptovaluta ad una maggiore adozione al meno nel breve periodo.

CME Group ha infatti reso noto che a partire dal prossimo 25 aprile fornirà un indice di benchmark per 11 criptovalute tra cui anche LTC.

Questa scelta potrebbe garantire alla criptovaluta maggiore visibilità tra gli investitori istituzionali, ed entrare a far parte di portafogli crypto più grandi a beneficio dell’aumento di valore.

Staremo a vedere.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'