Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Bitcoin ed Ethereum, gli USA le adotteranno nel 2022?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Dec 9, 2021, 08:04 UTC

Previsioni Bitcoin ed Ethereum, gli Stati Uniti adotteranno le criptovalute nel 2022 con una normativa apposita? Il crypto outlook Bloomberg.

previsioni bitcoin e ethereum

Secondo il recente Bloomberg Crypto Outlook dal titolo ‘Global Cryptocurrencies 2022 Outlook’, il prossimo anno gli Stati Uniti abbracceranno le criptovalute da un punto di vista della regolamentazione anche incentivati dal ban della Cina.

Secondo questa previsione bitcoin (BTC) ed ethereum (ETH), se superano una eventuale caduta della domanda nel corso del 2022, potrebbero essere molto più ampiamente adottate facendo superare “la maggior parte delle oscillazioni, come la correzione del 2021 vicina al 50%”.

Ciò potrebbe accadere, secondo gli analisti di Bloomberg, anche grazie a “una certa normalizzazione dei rendimenti del mercato azionario e una continua diminuzione dei rendimenti dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti”, che potrebbero far brillare bitcoin ed ethereum nei portafogli.

Sarà così? Va detto che Bloomberg nella prima parte del 2021 l’aveva sparata grossa affermando che entro fine anno le quotazioni del bitcoin sarebbero potute arrivare fino a 400 mila USD. Nei mesi successivi ha corretto il tiro e ha stimato un prezzo a 100 mila entro fine anno, mentre in questa ultima analisi che chiude il 2021 e apre il 2022, si tiene ancora più limitato tra i 40 mila e i 70 mila dollari. Mentre per il prossimo anno stima che 50 mila USD possa essere un buon supporto e 100 mila la resistenza.

Bitcoin nella prima parte del nuovo anno

Detto ciò, Bloomberg al netto delle correzioni vede una situazione fondamentalmente rialzista che si potrebbe rafforzare nel corso del prossimo anno, perché BTC ha superato il ban della Cina e i problemi con il consumo di energia, migliorando le basi del benchmark, “come dimostra il recupero del prezzo da quando ha toccato il fondo a luglio”.

Dopo lo spostamento della maggior parte delle attività minerarie in luoghi più sicuri negli Stati Uniti e in Canada, e l’uso di energia pulita da parte di bitcoin, Bloomberg vede “un rinnovato mercato toro, in particolare dal minimo di luglio di circa 30.000 dollari”.

Previsioni Ethereum per il 2022

Per quanto riguarda le previsioni ethereum per il 2022, si fa notare che il burning adottato ad agosto sta bruciando un quantitativo crescente di ETH che ha ormai superato abbondantemente il numero di ether coniati mensilmente.

Se a questo calo di offerta fisiologica si aggiunge la crescita dell’offerta, ecco che Bloomberg ipotizza un prezzo nella prima parte del 2022 che oscilla tra i 4 mila e i 5 mila USD.

Per Bloomberg, tuttavia, i 2 mila dollari sono visti come un forte supporto e i 4 mila dollari come un pivot per il 2022.

Criptovalute e mercato delle azioni a confronto

Sempre secondo Bloomberg, le criptovalute il prossimo anno potrebbero prendere un vantaggio sul mercato delle azioni.

“La forza divergente rispetto al mercato azionario e i sostegni dal forte drawdown del 2021, possono porre le basi per un ulteriore apprezzamento dei prezzi delle criptovalute nel 2022”, scrivono gli analisti nel crypto Outlook.

“Rispetto alle azioni generali, che non hanno avuto una correzione del 10% dal Cigno Nero del 2020, il mercato delle criptovalute potrebbe avere un vantaggio relativo nel 2022”.

Bitcoin ed Ethereum, in particolare, potrebbero essere in transizione verso negoziazioni di maggiore valore.

La diminuzione dell’offerta è un attributo chiave condiviso dalle due principali cripto. Gli asset digitali, nei primi giorni di adozione e migrazione nei portafogli d’investimento, possono avere un vantaggio rispetto ad un

mercato azionario esteso, a rischio di traballare, in particolare quando la

Federal Reserve riduce la liquidità.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'