Pubblicita'
Pubblicita'

MATIC (Polygon): Prezzi Respinti Dalla Resistenza, In Calo Gli Utenti Attivi Giornalieri

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 19, 2021, 16:47 UTC

Il volume di scambi scende da 2,2 a 1,2 miliardi in appena una settimana.

polygon matic

Il mercato delle criptovalute sta attraversando in queste settimane un periodo interlocutorio di relativa indecisione, considerato che dallo scorso maggio non si sono più visti diminuzioni o aumenti drastici di prezzo neppure fra le crypto “maggiori”, prima fra tutte il Bitcoin.

Prezzi relativamente stabili

Così è stato anche per MATIC, token Ethereum che alimenta la rete Polygon. Tale rete era stata inizialmente ideata come soluzione di scalatura Ethereum. Polygon mira cioè a velocizzare e rendere più convenienti le transazioni su Ethereum, utilizzando un sidechain con protocollo di secondo livello. Si tratta in altre parole di blockchain che operano in parallelo alla blockchain Ethereum principale, ma con meno step da effettuare e quindi più veloci. Gli utenti possono depositare i token Ethereum su un contratto intelligente Polygon, interagire con essi all’interno di Polygon e quindi prelevarli e riportarli nella blockchain Ethereum principale. Per il pagamento delle commissioni di transazione si usa il token MATIC, che serve anche per partecipare al consenso proof-of-stake.

È interessante notare che il prezzo di questa altcoin è aumentato del 5% nell’ultima settimana, ma in una stretta finestra di 24 ore è poi riuscito a perdere tutto quanto aveva lentamente recuperato. Cosa possiamo quindi attenderci per i prossimi giorni? La tendenza al ribasso è forse destinata a continuare o ci si può aspettare che il prezzo torni a salire?

Utenti in calo ma transazioni in aumento

Guardiamo ai fondamentali. Rispetto ad altre soluzioni di ridimensionamento L2, Polygon non è stato in grado di cavarsela così bene. Sebbene le entrate della rete siano aumentate del 60,92% settimana su settimana, gli ultimi numeri di coinvolgimento e monetizzazione non sembrano essere molto allettanti, come testimonia la diminuzione degli utenti attivi giornalieri (DAU), che sono risultati in calo del 6,67% per la prima volta da quasi due mesi. Si nota quindi una decrescita della fidelizzazione tra gli utenti, almeno per quanto riguarda il mese in corso. Ciononostante, il conteggio delle transazioni è rimbalzato seccamente dopo aver toccato i minimi a 13 settimane, grazie anche ai recenti movimenti registrati sui prezzi dell’altcoin. I progetti che utilizzano il protocollo Polygon, come AAVE, ApeSwap, QuickSwap e 1inch, hanno inoltre visto una crescita considerevole del loro numero di utenti, il che si è rivelato indirettamente un vantaggio per Polygon.

La rete cresce e dovrà salire anche la valutazione

Mano a mano che la rete Polygon cresce di dimensioni, ci si può aspettare che anche la valutazione di MATIC raggiunga nuovi massimi. Il sentimento generale rispetto a MATIC è rialzista anche nel breve termine, ma non si deve sottovalutare il fatto che il volume di scambi del token si è ridotto da 2,2 miliardi a 1,2 miliardi in appena una settimana. In questa fase, il prezzo di MATIC affronta una forte resistenza situata nell’area fra $ 1.5- 1.7, area da cui la crypto è stata respinta il 16 agosto senza più riuscire, da allora, a risalire. Riteniamo quindi che le probabilità che il prezzo di MATIC superi i livelli di resistenza non siano molto ampie almeno con riferimento alle prossime 2-4 giornate.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'