Pubblicita'
Pubblicita'

Litecoin (LTC): Bene ma non Benissimo nella Settimana dei Crypto-Record

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Oct 22, 2021, 19:53 UTC

A volte stabilità e affidabilità possono diventare palle al piede.

Litecoin

Litecoin (LTC) è stata una delle prime monete coniate nel cryptospazio, ma a differenza di molte altre sue concorrenti non si è mai fatto notare, nel tempo, per lo sviluppo di rally folli o di arretramenti devastanti. Finora questa sua relativa “tranquillità” ha potuto in un certo senso tenere al sicuro gli investitori, costituendo anche in certi casi un elemento di richiamo. Ma la sostanziale assenza di reattività evidenziata anche in una fase dominata dagli stimoli rialzisti, come quella attuale, pare proprio che adesso cominci a diventare sospetta alla maggior parte degli analisti.

Difficile reggere il ritmo di Bitcoin

Ci riferiamo a quanto successo in particolare nelle ultime giornate, che non è un esagerazione definire storiche per il mercato delle cryptovalute. Proprio mentre il capostipite Bitcoin era impegnato a raggiungere nuovi massimi di sempre sopra i 67000 dollari, trascinandosi dietro nell’euforia generalizzata anche buona parte delle altre valute digitali, Litecoin non è mai parso in grado di reggere il ritmo del mercato. Si tratta quindi di una grossa occasione mancata anche per quanto riguarda la visibilità dell’asset in questo periodo di apprezzamento esponenziale (e generalizzato) delle crypto.

Il grafico del cambio LTC/BTC, che visualizza la forza relativa di Litecoin nei confronti del Bitcoin, risulta in calo costante dal 2018. Neppure il +42% maturato per LTC durante questo mese è stato sufficiente ad invertire questa tendenza e, stando ai commenti degli operatori, l’indebolimento lento ma costante vissuto negli ultimi tre anni rischia ora di minare anche la fiducia del mercato sulle potenzialità future di LTC, costituendo per esso un serio segnale d’allarme. La coppia LTC/BTC è giunta in settimana a testare il supporto principale di lungo periodo a quota 0.003. Scendere al di sotto di questo supporto significherebbe per Litecoin scoprire il fianco a possibili sell-off, visto che ne verrebbe certificato lo scarso appeal nel contesto dei rapporti di forza con il Bitcoin.

LTC/BTC su minimi storici

D’altro canto, proprio l’aver raggiunto questo supporto potrebbe costituire un’occasione di acquisto molto interessante per gli investitori, che legittimamente possono attendersi da questi livelli l’avvio di una fase di reazione. Se il cambio LTC/BTC sale, significa che il Bitcoin si sta indebolendo nel confronto con LTC, ossia che Litecoin risulta in quel momento più performante. Secondo l’analisi pubblicata oggi su AmbCrypto dall’esperto di valute digitali Aaryamann Shrivastava, “la probabilità di un rafforzamento del Litecoin vs Bitcoin almeno nel breve periodo è da considerare alta. Ci si aspetta che l’azione dei prezzi durante la prossima settimana possa aiutare il cambio a riprendersi da quel supporto”.

Indipendentemente da ciò, dobbiamo comunque sottolineare che nel corso delle ultime 5 giornate gli investitori in LTC non sono parsi particolarmente entusiasti. C’è stata infatti un’impennata delle vendite dal lato dei possessori, per un controvalore di oltre $ 5.03 milioni in posizioni long liquidate non appena i prezzi sono saliti, come a dire che gli HODlers hanno approfittato dell’occasione per liberarsi dell’investimento.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'