FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
bitcoin

Un bitcoin (BTC) vale circa 34.972 USD ed è cresciuto di un esiguo +0,36% nelle ultime 24 ore. Il suo valore resta volatile e la direzione futura del prezzo molto incerta nel breve periodo.

Il nuovo report settimanale pubblicato da Glassnode Insights, evidenzia come la migrazione del mining dalla Cina resta uno dei problemi principali, ma anche la domanda di criptovaluta da parte degli investitori istituzionali indica bassa richiesta di investimento nel comparto.

Pubblicita'
Sai Dove Bitcoin è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Investitori istituzionali meno interessati al Bitcoin

Secondo l’analisi di Glassnode, la presenza degli istituzionali nel settore delle criptovalute è stato il principale motore della crescita del prezzo del bitcoin nel corso del 2020 e di questa prima parte del 2021.

Ora, tuttavia, gli investitori istituzionali si sono raffreddati ed hanno ridotto sensibilmente la loro esposizione nel mercato.

A mostrare questa tendenza il trust fund Grayscale GBTC, il quale a partire da febbraio 2021 ha mostrato un persistente sconto sul NAV (net asset value) mentre nel 2020 presentava sempre un alto premio.

Il maggior sconto si è manifestato a metà maggio (-21,23%) con il crollo del bitcoin causato dalle parole di Elon Musk.

Nelle settimane immediatamente successive all’eccezionale sell-off, lo sconto sul GBTC si è ridotto prima al -14,44% e in seguito al -4,83% rispetto al NAV.

Il fondo al momento gestisce 651 mila BTC che rappresentano il 3,475% del totale dei bitcoin circolanti.

Pubblicita'

Gli ETF di bitcoin in Canada

Mentre gli USA non hanno ancora approvato un exchange trading fund (ETF), in Canada la Borsa di Toronto ne ha quotati due:

  1. The Purpose Bitcoin ETF;
  2. The 3iQ Digital Asset Management QBTC ETF.

L’analisi di Glassnode scrive che il Purpose Bitcoin ETF ha continuato a crescere nella quantità di bitcoin in gestione, raggiungendo un totale di 21.597 BTC in gestione.

Mentre il QBTC ETF ha mostrato una significativa riduzione dell’asset under management pari a -10.483 BTC. Tuttavia Decrypt ha raggiunto il CEO di 3iQ, secondo il quale l’interpretazione della riduzione non è dovuta all’interesse, ma alla presa di profitto da parte degli investitori istituzionali. 3iQ afferma che hanno molti nuovi clienti istituzionali interessati ad acquistare il loro ETF e che quelli precedenti hanno solo approfittato del momento per incassare i guadagni.

Acquisti su Coinbase un altro segnale

Ancora Glassnode evidenzia come si sia verificata una variazione netta del saldo di BTC detenuti su Coinbase. Questo exchange è stato un “luogo privilegiato” per gli istituzionali statunitensi durante la fase di mercato rialzista.

Poi da dicembre 2020 si è verificato un deflusso costante con una variazione del saldo di Coinbase che si è appiattito notevolmente.

“Osservando il premio del GBTC, i deflussi netti dagli ETF Purpose e QBTC combinati e un saldo su Coinbase stagnante, la domanda istituzionale sembra rimanere alquanto fiacca”, in questa fase storica del bitcoin. Questa la conclusione dell’analisi condotta da Glassnode.

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.