Pubblicita'
Pubblicita'

Il dollaro neozelandese crolla dopo che l’inflazione delude le aspettative; taglio dei tassi da parte della RBCZ previsto per maggio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 17, 2019, 09:23 UTC

I trader stanno ora scontando almeno due tagli dei tassi da parte della RBNZ quest'anno. Capital Economics e Westpac prevedono che la banca centrale ridurrà i tassi di interesse ufficiali di 25 punti base quando si incontrerà di nuovo all'inizio di maggio.

Il dollaro neozelandese crolla dopo che l’inflazione delude le aspettative; taglio dei tassi da parte della RBCZ previsto per maggio

Il Dollaro neozelandese è in netto calo all’inizio di mercoledì, dopo che un report del governo ha riportato un rallentamento dell’inflazione annuale durante il primo trimestre, deludendo le aspettative della banca centrale e aumentando le possibilità di un taglio dei tassi nei prossimi mesi.

Le cattive notizie hanno spinto il Kiwi al livello più basso dal 3 gennaio. Il momentum negativo creato dalla pressione delle vendite ha messo la valuta in una posizione tale da sfidare il suo minimo a 1 anno di 0,6591. Inoltre, ora viene scambiato sul livello più basso di quest’anno.

Alle 01:15 GMT, l’NZD/USD veniva scambiato a 0,6703, in ribasso di 0,0062 o -0,92%.

Lo scorso mercoledì, Statistics New Zealand ha riportato che l’indice dei prezzi al consumo era salito solo dello 0,1% nei primi tre mesi dell’anno, sotto lo 0,3% previsto dagli analisti e allo 0,2% previsto dalla Reserve Bank of New Zealand (RBNZ).

Statistics New Zealand ha anche affermato che un calo del 7% dei prezzi della benzina ha spinto al ribasso il carburante e le tariffe internazionali, rallentando la crescita dei prezzi. L’inflazione sui beni non scambiabili e quella nazionale sono migliorate, con un incremento del 2,8% su base annua.

Inoltre, l’inflazione annuale si è attestata all’1,5 percento, spostandosi ulteriormente al di sotto del primo target della RBNZ del 2 percento e al di sotto delle aspettative dell’1,7 percento. Il mancato raggiungimento dell’obiettivo aveva iniziato ad aumentare la possibilità che la RBNZ tagli i tagli di interesse ufficiali (OCR), attualmente al minimo storico dell’1,75%, probabilmente già alla prossima riunione di politica monetaria dell’8 maggio.

Inoltre, la RBNZ aveva previsto un’inflazione annuale dell’1,6% per il primo trimestre, in calo rispetto all’effettivo 1,9% nel quarto trimestre.

La notizia non è stata in realtà una grande sorpresa dopo che i responsabili della banca centrale hanno detto a fine marzo che la loro prossima mossa era più probabile che fosse un taglio che un aumento. Inoltre, il governatore della RBNZ Adrian Orr ha detto lunedì a Reuters che la probabilità che l’indice dei prezzi al consumo sia inferiore alle loro previsioni pubblicate è stato ampiamente dovuto dal cambiamento accomodante del prezzo del dollaro neozelandese.

I trader stanno ora scontando almeno due tagli dei tassi da parte della RBNZ quest’anno. Capital Economics e Westpac prevedono che la banca centrale ridurrà i tassi di interesse ufficiali di 25 punti base quando si incontrerà di nuovo all’inizio di maggio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'