Pubblicita'
Pubblicita'

Guerra Commerciale: La Cina potrebbe prendere di mira le merci primarie per gli USA

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Sep 17, 2018, 11:45 UTC

La guerra Commerciale tra Cina e Stati Uniti ha ancora molto da dire e la soluzione alle controversie è ancora lontana e di difficile soluzione.

Guerra Commerciale: La Cina potrebbe prendere di mira le merci primarie per gli USA

Una delle figure più importanti della finanza mondiale in Cina dice che Pechino potrebbe premere Washington per porre fine alla loro guerra tariffaria bloccando le esportazioni di beni necessari alle compagnie americane. I commenti di Lou Jiwei, ex ministro delle finanze e presidente del fondo sovrano cinese, seguono i rapporti secondo i quali i regolatori cinesi stanno stringendo la morsa sulle compagnie americane rallentando le approvazioni doganali e intensificando le ispezioni ambientali e di altro tipo.

Sempre oggi, un giornale ufficiale ha chiesto misure da parte della Cina più aggressive per “mettere alle strette il mercato americano”, dopo che c’è stata l’applicazione di dazi da parte di entrambe le parti per 50 miliardi di dollari. Pechino sta prendendo in considerazione l’invito di Washington la settimana scorsa a rilanciare i colloqui sulla loro lotta per la politica tecnologica cinese e i piani per lo sviluppo guidato dallo stato di campioni globali in robotica e in altri campi.

Funzionari americani dicono che i Cinesi violano gli impegni di apertura del mercato e temono che possano erodere la leadership industriale statunitense. Allo stesso tempo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta decidendo se andare avanti con piani potenzialmente dirompenti per aumentare le tariffe su ulteriori 200 miliardi di dollari di merci cinesi. Le autorità cinesi non hanno ancora confermato quali contromisure potrebbero essere adottate per rispondere con contro-dazi di pari valore, ma hanno minacciato di prendere “misure globali” mentre Pechino esaurisce le importazioni per le sanzioni a causa della sua sbilanciata bilancia commerciale con gli Stati Uniti.

Le compagnie americane temono che le loro operazioni in Cina potrebbero essere prese di mira. Altri commentatori hanno suggerito che Pechino utilizzasse le sue posizioni sul debito del governo degli Stati Uniti o su società americane operanti in Cina.

Parlando domenica ad un forum di economia, Lou ha detto che Pechino dovrebbe interrompere le catene di fornitura di aziende americane che si affidano a beni o componenti a basso costo dalle vaste industrie manifatturiere cinesi, ha riferito il sito Sina.com. La “strategia di contrattacco” della Cina deve limitare le esportazioni verso gli Stati Uniti e le importazioni di merci statunitensi “, ha detto Lou come parafrasato.

“Solo conoscendo il possibile danno economico causato dalla disputa si fermerà la guerra e si obbligheranno gli Stati Uniti a negoziare seriamente”, ha detto Lou. Lou è stato ministro delle finanze fino al 2016 e ricopre il ruolo di presidente del fondo nazionale di sicurezza sociale da 1,9 trilioni di yuan (USD 290 miliardi), che gestisce le attività dei piani pensionistici pubblici. È un ex presidente del fondo sovrano cinese, la China Investment Corp.

The Global Times, pubblicato dal Partito Comunista al potere, ha avvertito che la Cina vede il conflitto tecnologico come una lunga battaglia. “La Cina sceglierà il modo più favorevole e potente per contrattaccare”, ha detto il giornale, che è noto per il suo tono insolitamente nazionalista e conflittuale.

“Non vediamo l’ora di un contrattacco più forte che peggiorerà l’economia americana”. Sina e altri punti vendita non hanno indicato se Lou avesse suggerito prodotti o industrie specifici a cui Pechino avrebbe potuto mirare.

La scorsa settimana, le Camere di commercio americane in Cina e a Shanghai hanno riportato il 52,1% di oltre 430 aziende che hanno risposto a un sondaggio hanno affermato che le autorità cinesi stanno sottoponendole a “misure qualitative”, tra cui lo sdoganamento più lento e le ispezioni e le procedure burocratiche.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'