Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto rally, tutti seguono Bitcoin (BTC). Dove si fermerà la corsa?

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Mar 28, 2022, 07:55 UTC

Crypto rally, tutte le criptovalute seguono Bitcoin (BTC) che si apprezza sui massimi da inizio anno. Dove si fermerà la loro corsa?

crypto rally

Dopo i 34.904 USD toccati lo scorso 24 febbraio, bitcoin (BTC) ha via via dato segnali di ripresa sempre più incoraggianti fino a giungere al picco di 47.289 USD durante la sessione di trading asiatica che ancora una volta, nella buona e nella cattiva sorte, si dimostra decisiva per i prezzi delle crypto.

Il crypto rally in atto è del tutto legato alla risalita del prezzo di BTC, forse fa eccezione ether (ETH), che sale anche grazie ai progressi sull’implementazione degli sviluppi che porteranno alla nascita di ETH 2.0 e al passaggio definitivo allo staking.

Ether ha toccato i 3.328 USD di valore nella fase di chiusura della sessione asiatica dei mercati. Per ETH non si vedeva questo prezzo dal 13 gennaio.

Anche BNB ha seguito la massa e il crypto rally, toccando i 436 USD,42, prezzo l’ultima volta visto sul finire di gennaio quando però la criptovaluta di Binance stava crollando verso il minimo di 346 USD. Aveva fatto di peggio il 24 febbraio a 333 USD.

XRP sale a 0,8754 USD, ma ad inizio febbraio aveva fatto di meglio superando i 0,9 USD che avevano anche fissato il massimo di quest’anno. XRP sconta ancora la battaglia legale con la FED, anche se le recenti evoluzioni pare siano a suo favore.

Cardano (ADA) supera gli 1,19 USD di prezzo ma ancora non ci siamo, per ADA il picco dell’anno si è verificato il 18 gennaio a 1,62 USD. Si era trattata di una fiammata temporanea, subito esaurita.

In crypto rally anche solana (SOL) che raggiunge i 111 USD di quotazione durante la sessione asiatica e si avvicina al massimo di 120 USD di inizio febbraio.

Terra (LUNA) sfonda i 96 USD di valore, ma aveva fatto di meglio il 9 marzo scorso superando i 101 dollari.

Bene anche avalanche (AVA) a 90,88 USD e polkadot (DOT) a 22,75 USD. Sale del +6,36% in 24 ore anche dogecoin (DOGE) a 0,1489 USD, con l’altra meme coin shiba inu (SHIB) che si porta a 0,00002645 USD (+7,28%).

Il crypto rally interessa quasi tutte le prime 100 criptovalute per capitalizzazione di mercato. I rialzi vanno dai pochi punti percentuali, ad alcune decine di punti percentuali come nel caso di gnosis (GNO) che mette a segno un +27,48% nelle ultime 24 ore.

Fa anche meglio holo (HOT) tra i primi 100 altcoin con un significativo +31,27%.

Il Crypto rally proseguirà?

Sin qui il racconto del crypto rally in corso sui mercati delle principali criptomonete. La domanda cruciale è se la risalita dei prezzi proseguirà o subirà una battuta di arresto.

Nelle ultime 7 ore il Fear & greed index bitcoin è salito a 60, ed è in zona “greed”. Non ha ancora del tutto abbandonato la zona di neutralità, ma è decisamente più positivo rispetto ai 49 punti di 18 ore fa.

Come detto in apertura il crypto rally è dovuto alla risalita di prezzo del bitcoin e al ritorno degli investitori al mercato delle criptovalute. Ma in particolare all’acquisto di BTC operato da Luna.

Un ritorno cauto, che non allontana del tutto i timori di una ricaduta all’indietro. BTC in particolare deve ora mantenere la sua posizione sopra i 46 mila dollari per incoraggiare ulteriori compratori.

Se bitcoin trova nei 46 mila USD non più una resistenza, ma un supporto, allora è possibile che prosegua la sua corsa verso l’alto fino ai 50 mila USD visti come ulteriore forte resistenza.

Pensare a rialzi ulteriori e verso i 55 mila USD o più, è al momento fuori portata e si consiglia di verificare l’andamento dei prezzi nel 2014 e nel 2018 per tenere i piedi per terra.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'